REGIONI - Spazio regioni

REGIONI - Spazio regioni

REGIONI - Spazio regioni

COSA C'È DI NUOVO NELLA MIA REGIONE? - DETTAGLIO NOTIZIA


Riunione dei coordinatori regionali ACOI
di Portale Giuseppe Veneto
NEWS  inserita il 11/10/2018 2870

Carissimi Soci,
la scorsa settimana si è svolta a Roma la riunione dei coordinatori regionali ACOI alla presenza del Presidente nazionale Piero Marini. Di seguito gli argomenti all’ordine del giorno.
1. Resoconto degli eventi formativi sin ad oggi eseguiti nelle Regioni. In Veneto abbiamo concluso due eventi su tre; venerdì 28 settembre si è svolto quello sull’adenocarcinoma pancreatico a Venezia organizzato dal dr Merenda, nella splendida cornice dell’Ospedale di San Giovanni e Paolo e a metà dicembre avrà luogo l’evento sui difetti di parete a Treviso. Nel mese di giungo si è svolto quello di senologia a Cittadella (PD), organizzato dal dr Duodeci. Inoltre, nell’ottica di una collaborazione con le Regioni vicine, vi ricordo che a Udine il 23 novembre prossimo si terrà un evento tri-regionale con argomento molto importante (‘Prevenzione e trattamento delle complicanze della chirurgia laparoscopica colorettale’). In accordo con i coordinatori regionali di Friuli e Trentino-Alto Adige abbiamo deciso di organizzare un evento tri-regionale in Friuli nel 2018, in Veneto nel 2019 ed in Trentino nel 2020 e questo l’abbiamo confermato all’incontro di Roma. Considerando che da quest'anno sono in parte cambiate le regole sull’organizzazione degli eventi ACOI, direi che 3 eventi programmati ed altri 3 in programmazione (oltre a quello tri-regionale) sono più che buoni. Non sono molte le Regioni che hanno completato tutti gli eventi, anzi!
2. Censimento dei reparti di chirurgia delle varie Regioni. A tal riguardo ho chiesto ai coordinatori provinciali di darmi una mano fornendomi l'elenco delle chirurgie per ciascuna provincia.
3. Censimento iscritti. Verrà inviata agli iscritti 'morosi' per il 2018 una mail e cercherò, per quanto possibile, di contattarli via telefono. Sarò anche presente a Treviso per delucidazioni ed informazioni per chi volesse iscriversi per la prima volta all’ACOI o per chi volesse rinnovare l'iscrizione.
4. Tutela legale ed assistenza stragiudiziale. È stata presentata nuovamente dall'avvocatessa Cirese (Roma) l'assistenza stragiudiziale (gratuita per i soci ACOI). Con il 10% dei proventi di ComSurgery dei vari eventi regionali è stato finanziato anche questo (85,000 euro circa) per i soci ACOI. Avevo inviato a gennaio newsletter specifica, ma a breve ne arriverà un'altra con informazioni più chiare al riguardo (la attendiamo dallo studio legale Cirese). Nei primi 7 mesi hanno avuto già 50-60 contatti dagli iscritti ACOI, non dal Veneto.
5. Congresso Nazionale 2019 di Matera (giugno). Verrà lasciato spazio per la gestione delle sessioni con autocandidatura dei discussants e relatori (manderanno a noi coordinatori regionali documentazione a riguardo, documentazione che vi girerò).
6. Nel 2019 partiranno nelle varie Regioni corsi per la prevenzione delle infezioni del sito chirurgico. Verranno forniti dettagli più precisi nel corso dei prossimi mesi e vi terrò ovviamente aggiornati
7. Elenco Periti nazionali ACOI. Il Prof. Marini ritiene (e tutti noi coordinatori siamo d’accordo) importante istituire un albo dei periti esperti nei diversi settori della chirurgia. I periti riceveranno formazione specifica e certificazione da parte di avvocati specializzati, in sede ACOI. Raccolgo candidature per la lista dei periti del Veneto entro il 31 dicembre 2018.

Vi ringrazio per la collaborazione, preziosa ed indispensabile per cercare di fare progredire ACOI in questa Regione.
Accetto proposte di congressi ed eventi per il 2019. Al momento c’è un evento in programma per il 2019: senologia (titolo da definire, dr Sorrentino, S. Donà di Piave).

Un caro saluto. A presto risentirci.
Giuseppe



dr Giuseppe Portale

Coordinatore Veneto ACOI 2018-2020
Chirurgia Generale
Cittadella, ULSS 6 Euganea
Via Casa di Ricovero 40, Cittadella (PD)

portale.giuseppe@libero.it
portale@surgery.usc.edu

Tel. 049 9424564
Cell. 328 2260850