REGIONI - Spazio regioni

REGIONI - Spazio regioni

REGIONI - Spazio regioni

COSA C'È DI NUOVO NELLA MIA REGIONE? - DETTAGLIO NOTIZIA


INFORMATIVA ACOI TOSCANA OTTOBRE 2018
di Giannessi Sandro Toscana
NEWS  inserita il 22/10/2018 2922

Cari Soci e Amici, alcuni aggiornamenti sulla attività ACOI Toscana.
Dopo l’importante successo del Congresso Regionale di Pistoia del giugno scorso in cui la sessione sulla Legge Gelli è stata seguita da più di 100 colleghi, l’attività è ripresa dopo la pausa estiva con l’incontro, svoltosi il 10 settembre in ESTAR, del tavolo tecnico composto da rappresentanze qualificate dei chirurghi delle aziende toscane e della Direzione ESTAR (dr.ssa Piovi e Racheli). Gli argomenti trattati sono stati vari, in particolare è stato fatto il punto sula situazione delle gare di appalto in corso e sulle modalità di interazione tra chirurghi e rappresentanti insediati nelle commissioni ed è stato ribadito il ruolo essenziale della condivisione di idee e proposte, pur nel rispetto della trasparenza e della autonomia dei commissari. E’ stata anche ribadita la necessità di definire un metodo più snello per la composizione delle commissioni di gara: si propone di superare il sorteggio con un accordo di AV. E’ stato altresì discusso il tema dell’aggiornamento e dell’innovazione tecnologica. E’ stato infine fissato un nuovo incontro per il prossimo 19 Novembre
Il 25 settembre si è svolta a Roma la riunione dei coordinatori regionali ACOI alla presenza del Presidente nazionale Piero Marini. Sono stati trattati i seguenti argomenti:
1. La dr.ssa Vischini ha fatto il resoconto degli eventi formativi sino ad oggi eseguiti nelle varie Regioni. In Toscana abbiamo concluso ad oggi 1 evento sui tre inseriti nel Piano Formativo: il Regionale congiunto Toscana-Umbria del giugno scorso; il prossimo 14 Dicembre si svolgerà il secondo evento ACOI Toscano, organizzato a Pisa dall’amico Piero Buccianti, dal titolo “La chirurgia del tumore colo-rettale: misurarla per riorganizzarla?”. Ovviamente sarete tutti invitati! Non riusciremo invece ad effettuare il terzo evento previsto a Grosseto, per difficoltà organizzative locali. Abbiamo poi concordato col Coordinatore ACOI Umbria Marsilio Francucci di effettuare il Regionale congiunto Toscana-Umbria 2019 per la prima volta in Umbria! La sede sarà ovviamente scelta tra le città più facilmente raggiungibili per consentire a noi toscani di partecipare in gran numero, come abbiamo sempre fatto! Per il Piano Formativo 2019 vi invito a formulare proposte di congressi ed eventi (da inserire nel PF nazionale). Al momento ci sono già 2 eventi proposti: 1. corso di sutura laparoscopica (2^ edizione) per giovani chirurghi (Pistoia); 2. Urgenza laparoscopiche (Poggibonsi)
2. Censimento iscritti: è stata ribadita la necessità di recuperare molti iscritti non in regola con le quote associative. Ho già inviato una mail agli iscritti 'morosi' per il 2018 e cercherò, per quanto possibile, di contattarli via telefono. Ribadisco altresì l’importanza fondamentale dell’iscrizione tramite azienda; chi vuole regolarizzare le quote può anche contattarmi direttamente o per mail; chiedo a tutti voi di farvi interpreti di questa esigenza, essenziale per aumentare la forza della nostra ASSOCIAZIONE!
3. Tutela legale ed assistenza stragiudiziale. È stata presentata nuovamente dall'avvocato Vania Cirese (Studio Legale ACOI Roma) l'assistenza stragiudiziale (gratuita per i soci ACOI), cioè la possibilità di consulenza legale per l’approccio a questioni in fase extragiudiziale. Ulteriori informazioni al riguardo ci saranno fornite direttamente con una nota dello studio legale Cirese. Nei primi 7 mesi hanno avuto già 50-60 contatti dagli iscritti ACOI. A questo si è aggiunta recentemente la Polizza per la Tutela Legale, gratuita per i soci ACOI, una grande novità per tutti noi!
4. E’ stato presentato il progetto “ACOI colon mis accademy” organizzato da ACOI in partnership con J&J; il progetto si propone di sviluppare formazione avanzata in chirurgia laparoscopica colo rettale, partendo dai centri a più bassa penetrazione della tecnica (dal PNE); nelle prossime edizioni vedremo di inserire, se del caso, anche centri della nostra regione;
5. Nel 2019 saranno avviati nelle varie Regioni corsi sulla prevenzione delle infezioni del sito chirurgico (SSI). Verranno forniti i particolari della iniziativa nel corso dei prossimi mesi e vi terrò ovviamente aggiornati;
6. Elenco Periti nazionali ACOI. L’Associazione ritiene essenziale istituire un albo dei periti esperti nei diversi settori della chirurgia. I candidati periti riceveranno una formazione specifica attraverso corsi effettuati presso la sede ACOI di Roma. Raccolgo candidature per la lista dei periti della Toscana entro la fine del 2018.
7. Congresso Nazionale ACOI 2019: si svolgerà a MATERA dal 9 al 12 giugno prossimo. Verrà lasciato spazio per la gestione delle sessioni con autocandidatura dei discussants e relatori (manderanno a noi coordinatori regionali items e documentazione relativa che vi girerò). Potremo inviare la autocandidatura anche dal sito ACOI nazionale, siete tutti invitati!
Mi preme anche sottolineare il grande successo del Congresso Congiunto delle Società Scientifiche, recentemente svoltosi a Roma al Centro Congressi della Nuvola: è stato forse il più grande congresso scientifico mai organizzato in Italia e certamente un importante contributo è stato dato anche da noi Toscani! Grazie a tutti coloro che hanno partecipato!
Concludo informandovi che in data 22 NOVEMBRE, alle ore 17.00, presso l’Ospedale di Pistoia, sala Convegni Cinzia Lupi, si svolgerà l’ASSEMBLEA DEI SOCI ACOI TOSCANA, ultima dell’anno 2018, in cui verranno ribaditi i seguenti punti: Candidature per il Congresso Nazionale di Matera, Formazione ACOI 2019, Tutela legale (chiarimenti), Elenco Periti ACOI, varie ed eventuali
E’ tutto per oggi, un abbraccio; Ci vediamo tutti a Pistoia a novembre!

Sandro Giannessi
 

[Scarica File]