REGIONI - Spazio regioni

REGIONI - Spazio regioni

REGIONI - Spazio regioni

COSA C'È DI NUOVO NELLA MIA REGIONE? - DETTAGLIO NOTIZIA


Webinar ACOI Veneto 22 e 29 settembre 2020
di Portale Giuseppe Veneto
NEWS  inserita il 05/09/2020 5126

Carissimi colleghi e soci,
vi comunico che sul sito acoi https://www.acoi.it/site/03_formazione/110_eventi_formativi.aspx
trovate le informazioni relative a due eventi formativi (webinar) che abbiamo organizzato nella nostra regione, nell’Ospedale di Cittadella, assieme ai coordinatori di Friuli Venezia Giulia (Mario Sorrentino) e Trentino Alto Adige (Alessandro Carrara). Entrambi gli eventi sono focalizzati su tematiche di chirurgia laparoscopica del colon, che ha avuto un’importante evoluzione con alcune recenti acquisizioni tecnologiche (3D e 4K). Alcuni problemi restano comunque sempre attuali e spesso sottostimati: le ernie interne post-operatorie, la chirurgia ‘vascolare’ del colon trasverso e la scelta del tipo di resezione per i pazienti con localizzazione della neoplasia colica a livello del colon traverso o della flessura sinistra (10-15% dei k colon). Nel primo dei due webinar (22 settembre, h.16-18) proponiamo una discussione interattiva su queste problematiche tecniche della chirurgia del colon, spesso ai margini delle discussioni scientifiche e dei congressi tradizionali sul colon. Nel secondo webinar (29 settembre, h.16-18) apriamo invece una finestra sull’emicolectomia destra laparoscopica: l’impatto delle nuove tecnologie video e l’anastomosi intracorporea, argomento sempre dibattuto, anche con nuove proposte per renderla più accessibile a chi la esegue per la prima volta.
Sono due eventi con tematiche specifiche, che ci auguriamo interessino sia ai colleghi più esperti che a quelli più giovani che si occupano di chirurgia laparoscopica del colon e li rendano partecipi della discussione interattiva su presentazioni e video. I presidenti e i discussants, con la loro ampia competenza in chirurgia laparoscopica colo-rettale, ci guideranno in questo percorso.
Seguiranno istruzioni precise per il collegamento web ai due eventi, attraverso la piattaforma di ACOI e Comsurgery.
Vi auguro, come sempre, buon lavoro, in attesa di ritrovarvi numerosi ai due webinar di fine mese. Un caro saluto. A presto risentirci.
Giuseppe Portale