REGIONI - Spazio regioni

REGIONI - Spazio regioni

REGIONI - Spazio regioni

COSA C'È DI NUOVO NELLA MIA REGIONE? - DETTAGLIO NOTIZIA


DAL PRESIDENTE SOCIETÀ LOMBARDA DI CHIRURGIA
di Sarro Giuliano Lombardia
NEWS  inserita il 16/09/2020 5202

Cara Collega,
Caro Collega,
sin dalla primavera scorsa, a causa dell'emergenza Covid, le principali Società Scientifiche Chirurgiche nazionali ma anche la grandissima parte di quelle regionali avevano coerentemente e correttamente deciso di rimandare qualsiasi iniziativa congressuale, formativa ed elettiva "in presenza". In particolare, era stato chiaramente sottolineato il rinvio del rinnovo dei consigli direttivi di ACOI e di SIC.
Orbene, un ristretto gruppo di colleghi geograficamente favorevolmente posizionati nei pressi della capitale ha chiesto e ottenuto che si tenga, come webinar e in forma ibrida, l'annuale Congresso della SIC: questa è un'iniziativa lodevole che merita in ogni caso attenzione, pur con inevitabili perplessità sulla componente "ibrida".
Non esprimo un giudizio altrettanto positivo per la richiesta di svolgere a Roma e in presenza le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo e per la nomina del nuovo Presidente.
Le ragioni sono semplici, intuitive e di buon senso: ci sono state precedenti prese di posizione ben precise e totalmente contrarie a tale iniziativa; è evidente la ripresa dei problemi legati all'epidemia da Covid19; è naturale pensare che moltissimi colleghi non si sentiranno di raggiungere Roma per effettuare quello che dovrebbe essere un agevole e universale diritto di voto.
Per tanto, vi chiedo di valutare con attenzione la proposta del Consiglio Direttivo ACOI e nel caso la condividiate, di compilare il modulo allegato e di inviarlo direttamente a segreteria@acoi.it. In tal modo, forse, si otterrà quel rinvio delle elezioni che era stato a suo tempo deciso in maniera totalmente condivisa.

Come Presidente della Società Lombarda di Chirurgia e come socio ed ex vicepresidente SIC, aderisco alle indicazioni di ACOI.

Grazie per l'attenzione.
Con i migliori saluti

Mauro Longoni
Presidente Società Lombarda di Chirurgia
 

[Scarica File]