REGIONI - Comunicazioni

REGIONI - Comunicazioni

REGIONI - Comunicazioni

COMUNICAZIONI REGIONALI - DETTAGLIO NEWS


Comunicazioni del Coordinatore regionale
di Scatizzi Marco Toscana
Numero 104 del 19/09/2016

Cari colleghi ed amici,
mi scuso per aver aspettato tanto ad inviare questa comunicazione a tutti i soci ACOI Toscana.
Purtroppo per una serie di vicissitudini relative alla riorganizzazione aziendale e personali, non ho avuto il tempo per inviarvi un aggiornamento delle attività ACOI regionali.
Come tutti sapete siamo nel bel mezzo della riorganizzazione delle 3 Aziende, Nordovest, Centro e Sudest. Ognuna delle Aziende ha una matrice organizzativa simile, si sono costituiti i Dipartimenti e le Aree omogenee, ma ognuna ha fatto scelte diverse per i direttori di dipartimento e solo la Sudesti ha un chirurgo generale, il dott. Paolo Bianchi, nostro socio come direttore di dipartimento.
Comunque le istanze sono le stesse in tutte le Aree, accorpamenti, riorganizzazioni, soglie e volumi di attività, coordinamento con le AOUC attraverso l'attività di programmazione di Area Vasta.
Il lavoro da svolgere è enorme ed il cambiamneto organizzativo il più radicale degli ultimi 30 anni.
Non so, e credoche nessuno sappia, se il nuovo SSR che sta nascendo sia realmente migliore e più efficiente, ma, dato che non possiamo interferire sulla legge di riorganizzazione approvata dalla giunta Regionale, ciò che dobbiamo fare è stare dentro la combiamento, gestirlo, dire la nostra, scambiarsi opinioni e startegie. Solo così possiamo dire che abbiamo almeno tentato di incidere sul nostro destino e soprattutto sul destino dei nostri giovani.
Invito chiunque abbia dubbi o voglia confrontarsi sulle problematiche della riorganizzazione a scivermi una mail (marcoscatizzi60@gmail.com). Spesso sono le nostre divisioni che creano la debolezza dove si insinuano decisori non professionali che comunque poi condizionano il nostro lavoro.
Quindi cerchiamo di sentirci e di coordinarci per avere un Servizio "chirurgo fiendly" ed omogeneo su tutto il territorio.
Congresso Congiunto : siamo in molti toscani ad essere coinvolti a Roma la prossima settimana, anche se vi è stato un attrito piuttosto forte di noi Coordinatori regionali con il Consiglio Direttivo, perchè avremmo voluto poter coinvolgere di più il territorio ed i giovani nel Congresso. Non sto a farvi tutta la cronistoria, ma credete che il nostro impegno per far crescere il più possibile, chi di noi ha buona volontà e numeri, è incessante, speriamo che il prossimo Congresso sia gestito in maggiore condivisione
Attività di aggiornamento : per il prossimo anno deve essere individuata la sede del Convegno regionale e chi l'organizzerà con me e Maurizio Cesari, infatti sarà congiunto con l'Umbria. come negli ultimi anni. Chi ha voglia e disponibilità si proponga.
Coordinatore regionale : l'anno prossimo ci saranno le elezioni del Consiglio direttivo e la nomina dei Coordinatori regionali, io non sarò rinominabile, quindi qualcuno dovrà prendersi questo onere. Potremmo anche suggerire al Consiglio direttivo uno o due nomi graditi ai soci della Toscana, pensateci.
Ora una comunicazione che interessa particolarmente me nella attività clinico/scientifica: la PeriOperative Italian Society (POIS) che si interessa di approfondire e diffondere i percorsi di incentivazione del ricovero perichirurgico dei pazienti colo-rettali e non solo, di cui sono socio fondatore, dà l'opportunità di iscriversi gratuitamente, a chirurghi, anestesisti, infermieri e fisioterapisti. Vi invito quindi a prendere in considerazione quest'opportunità, nell'intento di diffondere la cultura e l'impegno al miglioramento delle condizioni perioperatorie dei nostri pazienti. Potete andare sul Sito e scaricare il modulo di iscrizione. Se avete problemi, potete contattare il tesoriere alla seguente mail :ferdinando.ficari@unifi.it.
Un caro saluto a tutti.
A presto
Marco Scatizzi
Coordinatore regionale ACOI Toscana