REGIONI - Comunicazioni

REGIONI - Comunicazioni

REGIONI - Comunicazioni

COMUNICAZIONI REGIONALI - DETTAGLIO NEWS


Memorial Parini
di Millo Paolo Valle d'Aosta
Numero 185 del 14/11/2017

Cari Soci , In occasione del 10 anno della scomparsa del nostro maestro Umberto Parini , e dopo numerose sollecitazioni da parte del mondo chirurgico italiano, si vorrebbe organizzare un evento dedicato a ricordane l’importanza per la chirugia italiana e valdostana in Valle d’Aosta , luogo dove si sono svolti i maggiori eventi nel passato organizzati dalla chirurgia di Aosta.

VENERDì 15 DICEMBRE 2017
9-17.30 Giornata conclusiva della scuola nazionale ACOI –SICOB di Chirurgia dell’obesità.
c/o Ospedale Regionale Umberto Parini – sala conferenze 4 piano- Aosta

La scuola è nata nel 2003 sotto l’egida dell’ Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani ( ACOI) da un’idea di Umberto Parini e fino al 2007 è stata diretto dallo stesso Parini a cui ha succeduto nell’attività il Dr Allieta fino al 2009. In questo periodo sono stati formati ad Aosta circa 100 chirurghi italiani . Dal 2009 in poi la scuola è stata organizzata congiuntamente da ACOI e SICOB ( Società Italiana Obesità ), intitolata da Umberto Parini ed con il sottoscritto facente parte del consiglio in rappresentanza del gruppo di Aosta , capostipite di questa importante attività di formazione.
La giornata conclusiva porterà in Valle gli allievi, i docenti e gli exallievi delle passate edizioni per un evento scientifico di alto livello con la consegna dei diplomi agli allievi dell’anno in corso da parte della famiglia Parini.

18.30 S. Messa in memoria di Umberto Parini celebrata dal Vescovo presso la parrocchia di S. Vincent


SABATO 16 DICEMBRE 2017
9-14 CONVEGNO INNOVAZIONE IN CHIRURGIA
c/o Centro congressi Hotel Billia – Saint Vincent –
Giornata che già nel titolo vuole ricordare i congressi così intitolati ed organizzati nel passato da Umberto Parini, e che riunirà i maggiori esperti italiani e francesi in chirurgia a discutere dell’evoluzione della chirurgia in questi ultimi 10 anni , partendo dal lavoro impostato dal nostro Maestro nei suoi anni di lavoro . Si alterneranno letture italiane e francesi e tavola rotonda con giornalisti e chirurghi su varie tematiche partendo dal presupposto che il Dr Parini è stato il capostipite delle specialità che si sono sviluppate all’Ospedale di Aosta e quindi si parlerà delle novità in chirurgia toracica, vascolare, urologica , bariatrica ed oncologica con attenzione alla chirurgia laparoscopica e robotica.
Al termine della mattinata incontro aperto al pubblico con amministratori regionali, locali, autorità politiche, militari e religiose , popolazione, associazioni di pazienti per stringerci attorno alla famiglia Parini nel decennale della scomparsa di Umberto e l’inaugurazione di una mostra a Lui dedicata e la presentazione di un libro con le testimonianze di coloro che gli sono stati vicini nel mondo sportivo e scientifico.