REGIONI - Comunicazioni

REGIONI - Comunicazioni

REGIONI - Comunicazioni

COMUNICAZIONI REGIONALI - DETTAGLIO NEWS


Presentazione nuovo Coordinatore regionale ACOI Veneto
di Portale Giuseppe Veneto
Numero 195 del 24/11/2017

Caro Collega e Socio ACOI,

è con grande piacere ed orgoglio che ti comunico che il Presidente della nostra Società, il dr Pier Paolo Marini, nell’ambito di un incontro tenutosi a Roma con i Coordinatori regionali ACOI il 6 novembre 2017, mi ha conferito formalmente l’incarico di Coordinatore regionale ACOI del Veneto per i prossimi tre anni.

Un ringraziamento particolare lo vorrei dedicare, oltre al dr Marini, anche al dr. Valentino Fiscon, Coordinatore ACOI del Veneto negli gli ultimi 6 anni e Primario del reparto di Chirurgia Generale di Cittadella (PD) dove lavoro.

È mia intenzione proseguire seguendo la scia di quanto fatto fino ad ora dai miei predecessori, coinvolgere il più possibile e non solo a parole, i chirurghi più giovani e cooperando con le altre Società chirurgiche.

In breve, il programma che mi piacerebbe poter realizzare, con il tuo aiuto, nei prossimi tre anni è il seguente:

1 - Implementare la newsletter ACOI Veneto nel portale ACOI nazionale.

2 - Creare una pagina Facebook ACOI Veneto. Non sono particolarmente pratico di social network e personalmente non ho ancora un account Facebook, Twitter o Instagram, ma al giorno d’oggi, per essere a stretto contatto con tutti gli iscritti, specialmente i giovani, penso sia necessario utilizzarli.

3 - Promuovere progetti ACOI Veneto o meglio Triveneto (con i coordinatori delle Regioni vicine), da estendere anche a livello nazionale (ACOI) oltre che ad altre Società chirurgiche (SICE, SICCR, Società Triveneta di Chirurgia), come già fatto recentemente nell’ambito dei due studi scientifici ACOI / Società Triveneta di Chirurgia (Cansas I appena conclusosi e Cansas II che partirà a breve) di cui sono promotore assieme al dr Sartori (Coordinatore Veneto ACOI giovani). Presenteremo questi progetti utilizzando i media più consoni.

4 - Stilare un programma annuale di congressi regionali o tri-regionali (con Friuli e Trentino, come già in atto), secondo il programma formativo ACOI nazionale, evitando sovrapposizioni e seguendo soprattutto le richieste degli iscritti stessi.

5 - Promuovere incontri ‘brevi’ di mezza giornata Up-to-date su tematiche quali l’esofago, lo stomaco, il fegato, il pancreas, il colon-retto, etc. con aggiornamento della letteratura scientifica dei 12 mesi precedenti. Incontri ‘snelli’, più brevi di un convegno e più mirati.

6 - Dare spazio ai giovani, non solo formalmente ma de facto, con sessioni specifiche (Quali sono gli steps che un giovane chirurgo deve raggiungere per poter completare questo intervento?), oltre alle sessioni How can I make it? e per i più giovani, sessioni del tipo How can a young Surgeon make it?

Mi farò carico di coordinare incontri con i Direttori delle Scuole di Specialità di Chirurgia Generale e con i rappresentanti degli specializzandi delle Scuole stesse (già contattati), nelle sedi universitarie del Veneto di Padova e Verona per cercare di coinvolgere anche gli specializzandi nelle attività ACOI del Veneto, evitando, anche per i più giovani, anacronistiche separazioni tra chirurghi ospedalieri e universitari.

Nei prossimi tre anni lavorerò a stretto contatto con il collega ed amico Alberto Sartori (Coordinatore Veneto ACOI giovani, Chirurgia Generale di Montebelluna) con il quale affronteremo il programma presentato.

Resto naturalmente a disposizione di tutti i soci ACOI del Veneto per suggerimenti, proposte, critiche costruttive, consapevole che la crescita di una Società chirurgica si fondi sulla partecipazione effettiva dei Soci stessi.

Ti saluto cordialmente,
dr Giuseppe Portale

Coordinatore Veneto ACOI 2018-2020
Chirurgia Generale
Cittadella, ULSS 6 Euganea
Via Casa di Ricovero 40, Cittadella (PD)

portale.giuseppe@libero.it
portale@surgery.usc.edu

Tel. 049 9424564
Cell. 328 2260850