REGIONI - Comunicazioni

REGIONI - Comunicazioni

REGIONI - Comunicazioni

COMUNICAZIONI REGIONALI - DETTAGLIO NEWS


ACOI LAZIO 2018 - Sempre di più e sempre meglio!
di Pernazza Graziano Lazio
Numero 248 del 12/02/2018

Carissimi,
abbiamo da poco salutato la fine del 2017, anno ricco per le attività ACOI, e già il nuovo anno 2018 ci trova nel pieno di attività.

Di alcune novità avrete sicuramente avuto notizia mediante le newsletter ACOI nazionali. Colgo l'occasione, però, per sottolinearne alcune di particolare interesse.

- ACOI ha una nuova sede
Il 7 Dicembre 2017 è stata inaugurata la nuova sede ACOI in Viale Pasteur 65.
Gli ambienti, ampi e luminosi, riflettono in maniera moderna e funzionale la vocazione ACOI, non solo nella rappresentanza autorevole dei Chirurghi Ospedalieri Italiani, ma anche nella formazione, nell'incontro e nel lavoro quotidiano.

- Ufficio Legale ACOI
E' stato istituito l'UFFICIO LEGALE ACOI, creato per tutelare gli associati nelle controversie giudiziarie per fatti attinenti alla professione. Il Servizio, realizzato in collaborazione con lo Studio CIRESE, è disponibile gratuitamente per i Soci ACOI in regola ed è compreso tra i vantaggi della quota associativa.

Il primo contatto può avvenire agevolmente attraverso il numero dedicato 348/5872992.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ACOI

- Piano Formativo Lazio 2018
Come ogni anno, il Piano Formativo ACOI prevede la programmazione di alcuni eventi formativi. I temi vengono definiti sulla base di una linea nazionale, proposta dal Comitato Scientifico ACOI, e da esigenze e proposte locali.
Per l'anno 2018, nella Regione Lazio, ho proposto i seguenti temi:
1. PDTA. Dalla metodologia alla realizzazione
2. Prevenzione delle complicanze in chirurgia laparoscopica
3. Trattamento delle malattie funzionali del giunto esofago-gastrico

Vi chiedo, comunque, di formulare le vostre proposte e proporre candidature per la realizzazione di eventi formativi ACOI. Prego pertanto chiunque abbia desiderio di proporre argomenti e organizzare un evento di farlo contattandomi.

- Rapporti con le istituzioni regionali
Avviati i contatti con gli Uffici Regionali, nel corso del 2017 si sono verificati alcuni incontri nei quali si è rafforzato il ruolo della rappresentanza regionale ACOI in collaborazione con gli organi istituzionali.
E' stato realizzato, grazie a questa collaborazione, il documento "Linee di indirizzo per la realizzazione di Unità di week surgery nell'ambito di una riorganizzazione dell'offerta assistenziale chirurgica regionale.
Posso inviare copia del testo oggetto della Determinazione Regionale di adozione a chi ne farà richiesta.

-Censimento Centri Chirurgia Laparoscopica colo-rettale
Uno dei focus formativi di ACOI è la chirurgia colo-rettale laparoscopica. Abbiamo più volte affrontato il tema dei dati del sistema PNE e della "fotografia" a volte non troppo nitida che scaturisce dalle tabelle. Al fine di poter conoscere al meglio la realtà delle singole istituzioni e articolare correttamente l'offerta formativa, ACOI ha realizzato una scheda di censimento dei centri di Chirurgia Colo-rettale.

Vi prego pertanto di compilare il modulo allegato e inviarlo compilato entro il 15 Febbraio.
Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti.

Vi ringrazio infine per la vostra attenzione e disponibilità. Il Consiglio Direttivo mi ha confermato nell'incarico di Coordinatore Regionale del Lazio per il prossimo triennio.
Una tale conferma non può discendere altro che dalla vostra partecipazione e dall'entusiasmo che, nonostante tutti i disagi e le difficoltà, i chirurghi del Lazio hanno manifestato nei confronti delle iniziative della nostra Società Scientifica.
Mi auguro che tutto questo possa essere ancora di più e ancora meglio e per questo sono lieto di offrire la mia disponibilità.
Invio a tutti ancora una volta un caro saluto, con l'augurio che il nuovo anno 2018, ormai inoltrato, sia per tutti generoso di soddisfazioni!

Graziano Pernazza

[Download del file]