REGIONI - Comunicazioni

REGIONI - Comunicazioni

REGIONI - Comunicazioni

COMUNICAZIONI REGIONALI - DETTAGLIO NEWS


4 e 5 DICEMBRE - WEEKEND CHIRURGICO A BARI: OBIETTIVI CENTRATI
di Montinari Michele Puglia
Numero 37 del 12/12/2015

Il “weekend chirurgico regionale” ci è concluso con successo per numero di presenze, oltre 180 nei due giorni, e soprattutto per aver realizzato gli obiettivi prefissati.
L’incontro del 4 dicembre, “Un giorno in cattedra” dedicato al tema della innovazione e sicurezza in chirurgia, con attenzione ai sistemi avanzati di emostasi ed alla imaging chain, ha visto confermate e superate le attese riposte nei giovani relatori e moderatori, che hanno dimostrato competenza professionale, proprietà di esposizione e capacità di gestire la discussione degne di esperti oratori.
Il “XX Incontro Pugliese di Chirurgia - La chirurgia dei tumori gastrici” ha riunito rappresentanti delle scuole chirurgiche pugliesi, che, analizzando i dati del PNE Programma Nazionale Esiti del Ministero della Salute, hanno affrontato il tema della rete chirurgica regionale, argomento la cui urgenza non può essere ignorata, anche se non ancora inserito nel regolamento per il riordino della rete ospedaliera regionale (vedi: Bollettino Ufficiale Regione Puglia n° 78 Supplemento, pubblicato il 05-06-2015 in http://http://www.regione.puglia.it/index.php?page=burp&opz=lpubol, Decreto Ministeriale 2 aprile 2015 n. 70 http://http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2015/06/04/15G00084/sg%20). La discussione si è arricchita dei preziosi contributi scientifici di Massimo Carlini del "Sant’Eugenio" di Roma e Paolo Parise del "San Raffaele" di Milano. A Massimo Viola del "Cardinale Panico" di Tricase la Targa del "Premio Libero Bruno" 2015 per il Videoforum di chirurgia gastrica.

[Download del file]