REGIONI - Comunicazioni

REGIONI - Comunicazioni

REGIONI - Comunicazioni

COMUNICAZIONI REGIONALI - DETTAGLIO NEWS


Riunione coordinatori - Roma 6 settembre 2019
di Portale Giuseppe Veneto
Numero 489 del 11/09/2019

Carissimi Soci,
la scorsa settimana venerdì 6 settembre si è svolta a Roma la riunione dei coordinatori regionali ACOI alla presenza del Presidente nazionale Piero Marini. In breve il resoconto di quanto discusso:
1. È stata attivata una convenzione con una società (Cassiopea) che curerà i rapporti con stampa e social per ACOI. Le regioni avranno la possibilità di gestire degli spazi di comunicazione (articoli, contributi, notizie di interesse locale, congressi, pubblicazioni, studi, etc).
2. Inizierà nei prossimi mesi uno studio dell’esposizione ai fumi in sala operatoria, nell’ambito delle tematiche della sicurezza sul lavoro, promossa da ACOI. È già presente un analogo studio americano sull’argomento. Il nostro sarebbe quindi il primo studio europeo. Verranno individuati alcune chirurgie che faranno da centri pilota, consentendo il monitoraggio di diversi tipi di intervento, eseguiti con ‘devices’ differenti. I centri in Veneto che volessero partecipare possono comunicarlo al sottoscritto, via mail o telefono. Non si sanno ancora i numeri dei misuratori che avrà a disposizione ACOI per tutto il territorio nazionale. Probabilmente per il Veneto verranno selezionati 4-5 centri.
3. Piano formativo 2020. C’è tempo fino al 31 ottobre per le candidature di eventi congressuali. È stata ribadita l’importanza di rispettare l’impegno preso per organizzare eventi (in Italia non supera il 65%, quindi circa un terzo degli eventi proposti e per i quali vengono richiesti crediti ministeriali vengono poi purtroppo annullati). In Veneto avevamo fatto richiesta di 3 eventi nel 2018 ed 1 nel 2019 (il prossimo 14 dicembre a San Bonifacio), che grazie all’impegno degli organizzatori sono stati portati a termine con partecipazione dei soci e senza cancellature. È importante anche che i nuovi iscritti, soprattutto giovani che abbiamo cercato di raggiungere capillarmente in regione, avanzino richieste di eventi formativi sulla base dei loro interessi. Questo credo sia il modo migliore per renderli attivamente partecipi dell’attività di ACOI, anche e soprattutto a livello regionale. Ricordo che i nuovi iscritti - molti dei quali giovani - rappresentano oltre il 15% del totale degli iscritti negli ultimi 2 anni.
4. Verrà organizzata a breve una piattaforma per la formazione on-line, di cui vi saprò dare maggiori dettagli appena verranno definiti argomenti e modalità di accesso. Sono previste sezioni relative a tecnica chirurgica e casi clinici complessi.
5. È stata fatta richiesta ad ACOI dell’organizzazione di un corso sulla produzione scientifica, indirizzato soprattutto ai giovani chirurghi.
6. È stato ribadito che ACOI ha acquisito degli spazi per la pubblicazione su ‘Il Giornale di Chirurgia’ (Journal of Surgery), indicizzato su Pubmed, Scopus e Web of Science (www.giornalechirurgia.it). La rivista pubblica in inglese: original articles, reviews, meta-analyses, case reports, letters. Chi fosse interessato a pubblicare sulla rivista di riferimento per ACOI (e di altre 8 società chirurgiche italiane) lo può fare inviando direttamente l’articolo alla segreteria ACOI (segreteria@acoi.it).

RinnovandoVi l’invito ad inviare le proposte per il piano formativo 2020 entro il 31 ottobre prossimo al mio indirizzo di posta elettronica (portale.giuseppe@libero.it) o contattandomi telefonicamente, vi auguro buon lavoro.

Un caro saluto. A presto risentirci.

Giuseppe