REGIONI - Comunicazioni

REGIONI - Comunicazioni

REGIONI - Comunicazioni

COMUNICAZIONI REGIONALI - DETTAGLIO NEWS


Riunione in streaming dei coordinatori regionali ACOI 20.11.2020
di Portale Giuseppe Veneto
Numero 591 del 21/11/2020

Carissimi soci,
si è svolta ieri sera in streaming la riunione dei coordinatori regionali ACOI, alla presenza del Presidente nazionale Piero Marini. In breve, il resoconto di quanto discusso.
1. Congresso Nazionale 2021 a Milano. In programma per giugno 2021, vi è la ferma volontà di svolgerlo in presenza e non ‘in streaming’, spostandolo eventualmente se le condizioni lo rendessero necessario. A breve verranno comunicati i topics. Vi sarà spazio, tra i temi, per la chirurgia in era post-COVID, per la tutela dei chirurghi e per la formazione dei chirurghi più giovani.
2. Per quanto riguarda il problema sollevato in molte regioni, in merito all’impiego di chirurghi in area covid, è stato chiesto un parere legale allo studio Cirese (vd allegato). L’impiego di chirurghi in area covid è legittimo stante la situazione di emergenza ma solo per uno spazio temporale definito (auspicabilmente 1 mese massimo, a turno) e solo con ordine scritto della direzione. In caso contrario vi invito a segnalarmi ogni irregolarità. ACOI, nella persona del dr Marini -che ci ha già chiesto i contatti e-mail delle varie direzioni delle ASL/ULSS- provvederà ad inviare nota legale alle direzioni. Arriverà a tutti i soci ACOI documento legale dello studio ad integrazione di quello allegato.
3. Invito tutti a leggere le survey sulla chirurgia in era covid e post covid sul sito ACOI https://www.acoi.it/site/04_news/sondaggi.aspx (è stata già inviata in settimana missiva al ministro della salute ed agli assessori in merito agli interventi persi in questi mesi) ed a partecipare alla survey IT-UK (documento inviato già ai soci).
4. In ultimo, raccogliendo la richiesta del prof Cillo e del dr Boetto, vi invito a partecipare al webinar di chirurgia laparoscopica epatica (vd in bacheca eventi) del 26 novembre p.v.

Vi auguro, come sempre, buon lavoro.
Un caro saluto. A presto risentirci.
Giuseppe

[Download del file]