REGIONI - Comunicazioni

REGIONI - Comunicazioni

REGIONI - Comunicazioni

COMUNICAZIONI REGIONALI - DETTAGLIO NEWS


Riunione programmatica ACOI Lombardia
di Casati Massimiliano Lombardia
Numero 761 del 23/12/2022

Cari amici e cari soci
inizio con l’augurare a voi e alle vostre famiglie un sereno Natale e un felice anno nuovo.
Vi aggiorno sulla riunione programmatica che si è tenuta in Regione Lombardia alla quale hanno partecipato Gianandrea Baldazzi del Consiglio Direttivo ACOI, il Consigliere Regionale Riccardo Pase della Commissione Sanità di Regione Lombardia e il Coordinatore Regionale di ACOI Giovani Alberto Molteni.
I soci lombardi sono 669 (al momento 671) di cui solo il 50% paganti. Esiste quindi un problema di vera fidelizzazione alla Società. Vorremmo riuscire a far diventare regione Lombardia la prima regione per rappresentatività in ACOI. Questo darebbe a tutti noi, visibilità, maggiori opportunità di partecipare in parte attiva a tutti gli eventi ACOI ed un peso specifico altissimo, tipo sempre un socio lombardo in direttivo, ruolo ora ricoperto da Gianandrea Baldazzi. Ricordo, inoltre, che in questi giorni è stato firmato un accordo assicurativo, che permette a tutti i soci di avere in caso di contenzioso sia legale penale o amministrativo, una tutela legale gratuita con una retroattività di 5 anni, semplicemente pagando la quota associativa. Non solo recentemente un chirurgo ACOI, il Dr. Gianbattista Catalini è stato nominato presidente della CIMO-FESMED: questo significa avere una tutela sindacale molto più presente. Come vedete mille motivi per essere soci in regola. Vi prego, quindi, per chi non lo avesse ancora fatto di regolarizzare la quota sia tramite accesso diretto al sito, o sia la trattenuta in busta paga di soli 15 euro al mese.
Due parole su quello che sarà il progetto formativo del 2023. Nel 2022 sono stati realizzati solo il 51% degli eventi calendarizzati ed accreditati. Quindi sarà necessario un maggior impegno per ottenere un risultato migliore. Per questo motivo vorremmo sapere chi si candida ad organizzare il congresso regionale del 2023, durante il quale si svolgerà anche l’assemblea dei soci lombardi. Il tema individuato dal Consiglio Direttivo Nazionale è: “PDTA: strumento di sicurezza per il paziente e per il chirurgo”. Quindi chiunque di voi fosse interessato vi invito a mandare una mail entro il 10 di gennaio a me ed al Dr. Baldazzi per proporsi in tal senso. Ovviamente accanto a questo sarà possibile organizzare eventi minori, sempre l’ambito del progetto formativo annuale ACOI, ma solo se la proposta arriverà entro gennaio. Ricordo che in tutti questi eventi tutti i relatori dovranno essere soci ACOI in regola e che il provider sarà Comsurgery.
Durante la riunione programmatica svolta a metà dicembre in Regione, abbiamo affrontato il problema dei referenti provinciali partendo dal presupposto che Regione Lombardia è la più grande di tutto il territorio nazionale nonché la più importante ed è veramente difficoltoso raggiungere le realtà più piccole e periferiche che devono essere tutte coinvolte direttamente.
I referenti provinciali avranno il compito di:
- stendere il programma formativo provinciale 2023
- realizzare il programma formativo provinciale 2023
- coinvolgere le nuove generazioni di chirurghi con sessioni a loro dedicate. A questo proposito il Coordinatore Regionale ACOI Giovani è a vostra completa disposizione – ALBERTO MOLTENI moltenialberto@yahoo.com.
- fidelizzare il socio in base alle necessità locali coinvolgendo il più possibile tutto il territorio provinciale.
Ho appurato con i precedenti Coordinatori che non vi è mai stata alcuna lista ufficiale di referenti provinciali, pertanto, ho iniziato il lavoro di reclutamento contattando qualcuno di giovane, che si sono resi disponibili, e ai quali va il mio ringraziamento. Tuttavia vorremmo che questo gruppo fosse ben rappresentato su tutto il territorio regionale. Per questo motivo prego chiunque avesse già svolto questo ruolo precedentemente o si volesse candidare ex novo, di comunicarlo (sempre congiuntamente a me ed al Dr. Baldazzi), in modo tale da poter avere un gruppo di lavoro efficiente sul territorio e coprire capillarmente tutta la regione. Una volta stabilità la formazione sarà mia premura organizzare mensilmente incontri online o in presenza a seconda degli impegni di ognuno.
Infine, “last but not least”, per quanto riguarda il Congresso Nazionale ACOI 2023 che si terrà a Roma dal 10 al 13 settembre vi chiedo come lo scorso anno di farmi avere le vostre candidature per prendere parte in maniera attiva alle varie sessioni scientifiche, tassativamente entro gennaio 2023. Questo perché a fine gennaio ci sarà il consiglio direttivo nazionale ed il Dr. Baldazzi potrà portare le nostre richieste per renderle operative. Il programma con tutta la faculty sarà definito entro febbraio. Quindi chi non segnala nulla, corre il serio rischio di non essere coinvolto.
Una ultima parola sull’intervento di Riccardo Pase durante la riunione. Ovviamente come sapete le prossime elezioni potranno cambiare molti dei nostri interlocutori: tuttavia il consigliere però ha sostenuto la nostra Associazione e ha promesso di stabilire una comunicazione diretta rendendosi disponibile a riportare in Commissione Sanità le nostre necessità e segnalazioni. A questo proposito vi chiedo di farmi avere le vostre considerazioni sullo stato attuale della vostra attività locale che poi noi tradurremo in un documento sintetico da portare in Commissione Sanità tramite Riccardo Pase. Ho chiesto a Riccardo di programmare quattro incontri annuali sempre in Regione ai quali i Direttori di UOC potranno partecipare e dare il loro sostegno e confrontarsi con il governo di Regione Lombardia
Vi ringrazio molto dell’attenzione e sottolineo l’invito ad essere parte attiva di ACOI sempre di più, e sempre più numerosi.
Un abbraccio.

Max Casati