REGIONI - Comunicazioni

REGIONI - Comunicazioni

REGIONI - Comunicazioni

COMUNICAZIONI REGIONALI - DETTAGLIO NEWS


VIII CONGRESSO CONGIUNTO ACOI LOMBARDIA-SLC 9 09 2016 MILANO
di Carzaniga Pierluigi Lombardia
Numero 92 del 04/08/2016

Carissimo Collega,
anche quest’anno si avvicina il momento del nostro tradizionale incontro: il Congresso Congiunto SLC – ACOI, arrivato ormai all’ottava edizione.
Saremo ospiti della sede universitaria dell’Ospedale Sacco, con l’intento di riaffermare e riproporre l’esperienza professionale che in questi anni ha contraddistinto la Comunità Chirurgica Lombarda.
In allegato troverai il programma completo dell’evento.

Come potrai vedere, non abbiamo proposto tematiche cliniche, ma argomenti di ordine squisitamente organizzativo, quali:
- La ricaduta del D.M. 70 a livello regionale in tema di assistenza chirurgica (allegato);
- L’organizzazione delle reti di patologie, che partendo dalle Breast Unit potrebbe interessare anche altri settori;
- L’accreditamento delle Unità Complesse di Chirurgia (UOC).
Siamo consapevoli della particolarità nella scelta delle tematiche poste in discussione e soprattutto del poco tempo a disposizione per metabolizzarle e poi renderle operative.
D’altra parte, la proposta per l’accreditamento delle UOC ci ha molto preoccupato ed è stato per noi motivo di lunga riflessione con i vertici regionali, soprattutto dopo la diffusione del Decreto Regionale POAS delle ASST (allegato), che prevede un numero molto elevato di interventi “oncologici”, come indicatore principale di accreditamento.
Questo ci ha indotto ad anticipare la data del Congresso, nella speranza di far giungere al Governo Regionale un suggerimento alternativo, che salvaguardi sia l’efficienza del sistema che la possibilità di una piena espressione del nostro ruolo professionale.
Siamo certi che Tu vorrai dare il tuo fattivo contributo alla buona riuscita di questo Congresso e pertanto ti chiediamo di inviarci al più presto, a nome tuo e del tuo gruppo, proposte di discussione, sotto forma di quesiti o di mini-interventi che avrai modo di presentare personalmente, negli spazi previsti durante le Tavole Rotonde delle tre sessioni.
I Responsabili della Sanità Regionale hanno assicurato la loro presenza e la disponibilità al confronto dialettico.
Noi crediamo che solo con la partecipazione numerosa e propositiva dei Chirurghi della Comunità Lombarda si possa riuscire a raggiungere risultati concreti per il nostro futuro professionale.
Ti aspettiamo fiduciosi.
Con stima e simpatia.

Diego Foschi e Ildo Scandroglio

[Download del file]