NEWS - Riviste

NEWS - Riviste

NEWS - Riviste

NEWS - DETTAGLIO NOTIZIA


INQUALIFICABILE AGGRESSIONE AD UN CHIRURGO FOGGIANO
di Ufficio 
RASSEGNA STAMPA del 28/07/2017 2287

L’Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani (ACOI), nella persona del suo consigliere nazionale Marco Ulivieri, esprime piena e profondissima solidarietà al collega Francesco Vitulli, insultato e aggredito fisicamente pochi giorni fa, mentre svolgeva il suo lavoro con la consueta dedizione e scrupolo.

Il chirurgo, che ha riportato la frattura delle ossa nasali, era in servizio nelle corsie degli Ospedali Riuniti di Foggia quando è stato assalito dal parente di un ricoverato, scontento dell'assistenza prestata al congiunto.

“Non è solo questione - precisa Ulivieri - di condannare senza appello un gesto esecrabile, che non ha e non può avere attenuanti di sorta, e neppure di associarsi convintamente alla richiesta di ripristinare accettabili condizioni di sicurezza presso il nosocomio foggiano ed in generale per i luoghi di prevenzione e cura". “Quello che va sottolineato con maggiore forza - dice ancora il consigliere Acoi - è l’abisso culturale nel quale vanno sporofondando da alcuni anni in qua i rapporti fra il medico e il paziente. Un drammatico mix di subcultura, di informazioni assorbite senza vaglio critico, di sensazionalismi miracolistici e ricerche di capri espiatori.”

“Agli operatori dei media - conclude Ulivieri - intendo rinnovare l’appello perché moltiplichino sorveglianza e ponderatezza quando informano doverosamente l’opinione pubblica su quanto accade in campo medico e sanitario. Credere che la medicina possa tutto e che i suoi fallimenti dipendano necessariamente da imperizia o indifferenza del medico è il veleno che alimenta atti scellerati come quello di cui ha fatto le spese il mio amico e collega. Per combatterlo sono necessarie azioni di diffusione della conoscenza e di miglioramento del dialogo al quale associazioni come quella che rappresento danno fin d’ora piena disponibilità.”.