NEWS - Riviste

NEWS - Riviste

NEWS - Riviste

NEWS - DETTAGLIO NOTIZIA


COVID UPDATE
di Segreteria 
COVID del 06/04/2020 4827

Carissimi,
abbiamo ricevuto dalla SIRM questa osservazione in merito alle raccomandazioni ACOI-SIC pubblicate una settimana fa.
Vi prego di tenerle in considerazione e se possibile di darci informazioni Sull’applicabilità.
1. Tutti i pazienti che vengono sottoposti a interventi chirurgici d’urgenza e/o i pazienti oncologici non differibili dovranno essere sottoposti ad anamnesi COVID-19 e diagnostica radiologica del torace per escludere impegno polmonare; in prima istanza si eseguirà RX torace, nel caso l’anamnesi COVID-19 sia suggestiva o il reperto RX sospetto o dubbio, la TC torace. In tutti i pazienti che vengono sottoposti a TC addome d’urgenza, si valuterà, d’intesa con il radiologo, se eseguire contestualmente la TC torace, al fine di evitare ulteriori successive esposizioni.
Nei prossimi giorni vi sottoporrò alcuni importanti argomenti. So che siete tutti impegnatissimi, preoccupati e arrabbiati.
Vi chiedo di dedicarmi un po’ del vostro prezioso tempo. Scrivervi per me è molto importante e cercherò, nonostante tutto, di continuare a lavorare, insieme al Consiglio Direttivo, su tutte le attività e le battaglie che hanno contraddistinto ACOI.
Dobbiamo sostenerci per riavviare le nostre attività all’interno dei nostri reparti in molti casi dilaniati dal Covid-19.
Sarà necessario forse individuare dei reparti Covid Free per riprendere a regime la Chirurgia Oncologica e la Chirurgia Maggiore.
Mandateci i vostri pareri e le vostre idee perchè possano diventare proposte per le istituzioni.
Sto predisponendo una lettera finalizzata al ritiro di quei offensivi emendamenti al DDL Cura Italia, proposti in forma politicamente trasversale, che di fatto prevedono una sostanziale immunità per tutti eventi avversi ai nostri danni durante la pandemia da Covid-19, causati da carenza, mancanza di presidi e garanzie minime sulla sicurezza.
Abbiamo chiesto di essere tutelati continuando comunque ogni giorno a fare il nostro lavoro.
La risposta dopo aver perso tragicamente 80 Colleghi non può essere questa.
Un caro abbraccio a tutti
Pierluigi Marini
Presidente Nazionale ACOI
 

[Scarica File]