NEWS - Riviste

NEWS - Riviste

NEWS - Riviste

NEWS - DETTAGLIO NOTIZIA


Gli auguri del Presidente Marco Scatizzi
di Segreteria 
FOCUS ON del 16/04/2022 6231

Cari colleghi, cari amici, cari soci ACOI

colgo l’occasione della Santa Pasqua, per scrivervi e per sentici più vicini.
La pandemia dà segni finalmente di cedere il passo alla normalità, ma la gioia di questo momento è stata brutalmente cancellata dalla Guerra.
Una guerra in Europa, dopo 70 anni di Pace, di sviluppo, di prosperità, nonostante i problemi non fossero scomparsi, non mi sarei mai aspettato di vedere le scene a cui assistiamo quotidianamente ed il racconto raccapricciante dei testimoni degli orrori, degli stupri e delle torture nei confronti del popolo ucraino. Siamo vicini, come ACOI, a questo popolo martoriato, con la sottoscrizione a loro favore e con i tanti atti di disponibilità ed accoglienza che privatamente molti di noi fanno, nel silenzio e nell’umiltà della generosità.
Grazie.
Speriamo che presto cessino le ostilità e si torni al dialogo ed alla diplomazia, che prevalga quella luce che in fondo al cuore ognuno di noi ha, anche se molti la nascondono bene.
L’ACOI, comunque è viva e lavora, ogni giorno negli Ospedali italiani, attraverso l’impegno di ciascuno di voi, e con l’impegno mio, del Consiglio Direttivo, dei Coordinatori regionali, del Gruppo giovani, della Segreteria e di Comsurgery, per far crescere la nostra forza, la nostra cultura, la nostra leadership.
Il Congresso di Riva del Garda è in fase avanzata di progettazione, stanno arrivando i contributi di moltissimi di voi, la dead line per gli abstract è stata sposta al prossimo 20 aprile, continuate ad inviarci i vostri preziosi contributi.
Dopo Pasqua sarà pubblicato il Programma ed il bando d’iscrizione al 1° Corso di Alta Formazione Chirurgica della Scuola Nazionale Ospedaliera di Chirurgia (SNOC), sulla Chirurgia generale e mininvasiva di base, aperto agli specializzandi degli ultimi 2 anni ed ai giovani chirurghi. Stiamo rivoluzionando l’offerta formativa di ACOI all’insegna dell’inclusione e della serietà dei programmi. Vi aspetto numerosi ad iscrivervi.
Da oggi è attivo https://www.editorialmanager.com/jiahs/ Il sito per sottoporre alla nostra rivista, Giornale di Chirurgia –Journal of Italian Surgical Association i contributi scientifici di tutti i soci e non solo.
In sei mesi credo che possiamo essere orgogliosi del lavoro svolto, orgogliosi di essere chirurghi, ed è solo l’inizio.
Un caloroso abbraccio a tutti voi ed a ciascuno. Siete nel mio cuore.
 

[Scarica File]