REGIONI - Comunicazioni

REGIONI - Comunicazioni

REGIONI - Comunicazioni

COMUNICAZIONI REGIONALI - DETTAGLIO NEWS


di Giannessi Sandro Toscana
Numero 287 del 27/05/2018

Cari colleghi e amici,
il Congresso Regionale ACOI Toscana e Umbria, quest’anno si svolgerà
a Pistoia, il 16 giugno presso il Centro congressi Villa Cappugi, organizzato dal sottoscritto insieme a Marsilio Francucci, Coordinatore ACOI dell’Umbria. Abbiamo infatti ripetuto con piacere l’idea avviata dai precedenti coordinatori di svolgere congiuntamente il Regionale di Toscana e Umbria, due Regioni geograficamente e culturalmente vicine.
Come molti sanno questo è il primo anno dei nuovi cooordinatori ACOI regionali; vogliamo pertanto esprimere un particolare ringraziamento al Presidente Marini e al Consiglio Direttivo per la fiducia che ci hanno accordato: speriamo di continuare con altrettanto successo l’importante lavoro fatto dai nostri predecessori, Marco Scatizzi e Maurizio Cesari, nell’interesse dei nostri pazienti e dei nostri colleghi, con una particolare attenzione ai giovani!
Il tema scelto dal Consiglio Direttivo riguarda le “Complicanze in chirurgia laparoscopica del colon-retto e della parete addominale”. L’impostazione del programma è quella ormai definita negli anni precedenti: i giovani – preferibilmente -fanno le relazioni e i “chirurghi anziani” animano la discussione tra esperti. Un ringraziamento per la collaborazione ai Referenti toscani di ACOI giovani: Daniele Indiani e Francesco Coratti e a Sara Riccadonna per il coordinamento scientifico.
Il tema è particolarmente interessante: sappiamo bene e lo viviamo frequentemente nella nostra esperienza professionale, quanto sia pesante per tutti (pazienti e professionisti) la comparsa di una complicanza chirurgica più o meno grave: ben venga tutto quanto si può mettere in pratica per ridurre al minimo il rischio per i nostri pazienti, anche se ben sappiamo che non potrà essere azzerato. Tutoraggio, corretteza delle indicazioni, accuratezza tecnica, “trucchi del mestiere”, sono solo alcuni dei temi che speriamo di approfondire significativamente

In considerazione del tema del congresso – le complicanze, non raramente associate a contenziosi – abbiamo ritenuto essenziale inserire nel programma una sessione dedicata all’approfondimento della Legge Gelli, che tante speranze ha sollevato, peraltro non ancora confermate alla prova dei fatti: lo abbiamo fatto invitando il promotore della legge – On. Federico Gelli – e l’Avv. Cirese dello studio legale ACOI che hanno accettato con entusiasmo di partecipare e che potranno confrontarsi con tutti noi sulle prime esperienze generate dalla applicazione della riforma.
Spero che la partecipazione sia larga,soprattutto dei giovani che sono il futuro della chirurgia e di ACOI.
Seguirà programma inviato dalla segreteria organizzativa

Mi preme informarvi anche che il giorno precedente si svolgerà presso l’Ospedale San Jacopo di Pistoia un Workshop sulle suture laparosocpiche, organizzato insieme ad ACOI Giovani e indirizzato a giovani chirurghi e specializzandi che potranno confrontarsi con i simulatori coadiuvati da tutor esperti. Una iniziativa che abbiamo fortemente voluto e che speriamo possa rappresentare una esperienza interessante per i nostri giovani.

Ci vediamo a Pistoia, speriamo in moltissimi, un abbraccio a tutti

Sandro Giannessi


[Download del file]