REGIONI - Comunicazioni

REGIONI - Comunicazioni

REGIONI - Comunicazioni

COMUNICAZIONI REGIONALI - DETTAGLIO NEWS


di Giannessi Sandro Toscana
Numero 298 del 14/06/2018

Cari amici, alcuni aggiornamenti sulla attività ACOI Toscana.
A seguito della riunione con la direzione generale ESTAR del 19 marzo scorso è stato costituito il tavolo tecnico composto da rappresentanze qualificate dei chirurghi delle aziende toscane (ASL e AOU) e della Direzione ESTAR (Piovi, Racheli, etc). In data 11 Giugno scorso si è svolta la prima riunione del suddetto tavolo presso la sede ESTAR di San Salvi. A nostro avviso l’incontro è stato estremamente stimolante e utile per entrambe le delegazioni; sono stati trattati numerosi argomenti, dalle dinamiche delle gare in corso alle modalità di selezione dei commissari, dai concorsi per TD ai rapporti tra ESTAR e professionisti. L’incontro si è concluso con l’accordo di convocare il suddetto tavolo ogni 2 mesi, definendo volta per volta l’ordine del giorno. Credo che si tratti di un rilevante passo in avanti verso una conoscenza reciproca utile a definire una più stretta collaborazione. Mi riprometto peraltro di approfondire l’argomento nella prossima assemblea che si svolgerà al termine del Regionale di Sabato prossimo.

Mi preme anche informarvi con grande soddisfazione che, grazie all'intervento personale del nostro Presidente Pierluigi Marini, è stato sottoscritto per tutti i soci ACOI, un contratto di polizza collettiva di copertura spese legali in caso di contenzioso PENALE, con la Roland, primaria compagnia specializzata nel ramo Tutela Legale, con sede legale in Italia. Dopo la tutela stragiudiziale sottoscritta nel 2017, questa nuova polizza rappresenta un ulteriore passo avanti per la copertura assicurativa per il Chirurgo, consentendo al socio, in caso di ricezione di un atto penale, la libera scelta del Legale e del Consulente Tecnico più gradito. Anche di questo faremo un approfondimento durante l’Assemblea del 16 Giugno.
Colgo l’occasione per ricordare che Sabato 16 GIUGNO si svolgerà a Pistoia il Congresso Regionale ACOI (congiunto Toscana-Umbria); il programma, molto ricco e interessante, è stato inviato a tutti gli iscritti. A completamento e a lato del programma scientifico del Congresso sono previste importanti iniziative: Il giorno precedente venerdì 15 si svolgerà presso l’ospedale di Pistoia il “1° Workshop su tecniche di sutura laparoscopica” per specializzandi o giovani chirurghi neoiscritti ACOI: 15 giovani chirurghi si confronteranno col simulatore laparoscopico accompagnati da tutor esperti.
Consegna del premio”Bisturi d’oro”, promosso dall’amico e collega Flaminio Benvenuti, che sarà assegnato ad un noto collega e amico al termine del Regionale;
In collaborazione con l’associazione ONLUS “Amici di Ambra” verrà assegnato, in ricordo di Ambra Corsinovi, il premio per giovani chirurghi “Ambra Corsinovi” 2018, che verrà finalizzato alla partecipazione ad un corso di perfezionamento in chirurgia oncologica.
E’ tutto per oggi, Ci vediamo tutti a Pistoia sabato prossimo!
sandro giannessi

[Download del file]