REGIONI - Comunicazioni

REGIONI - Comunicazioni

REGIONI - Comunicazioni

COMUNICAZIONI REGIONALI - DETTAGLIO NEWS


Riunione coordinatori - Roma 11 gennaio 2019
di Portale Giuseppe Veneto
Numero 397 del 22/01/2019

Carissimi Soci,
la scorsa settimana si è svolta a Roma la riunione dei coordinatori regionali ACOI alla presenza del Presidente nazionale Piero Marini. Gli argomenti all’ordine del giorno sono stati:
1. Congresso nazionale 2019 di Matera (9-12 giugno). È stata prorogata la deadline per l’invio di contributi, inclusi i video. Invito tutti a partecipare al congresso e ad inviare i propri contributi entro fine mese. I primi ad aver inviato i video hanno riportato alcuni problemi tecnici. In questi casi si prega di contattare Eliana Rispoli (331 4084884). Trovate il link del congresso sul sito www.acoi.it e sulla pagina facebook, anche della nostra Regione [Acoi Veneto].
2. A metà dicembre, assieme a tutti i coordinatori, siamo stati ad Amburgo per un corso di 2 giornate sul tema, di grande attualità: delle “Surgical site infections”. Nel 2019 partiranno, in 6 Regioni pilota, dei corsi per la prevenzione delle infezioni del sito chirurgico, con incontri di una giornata nel centro scelto per ogni Regione ed un incontro finale a Roma. Le 6 Regioni scelte per il 2019 sono: Lombardia, Piemonte, Toscana, Lazio, Campania, Puglia. L’anno successivo, la nostra Regione. Gli incontri prevedono delle lezioni frontali da parte di specialisti oltre alla discussione di 5 casi clinici.
3. Verrà istituito un ufficio stampa ACOI e di volta in volta interverranno i coordinatori delle varie Regioni.
4. Verrà distribuita, tra gli specializzandi iscritti all’ACOI, una survey sullo stato dell’attività formativa degli specializzandi, soprattutto a confronto col le altre realtà europee (Francia, Germania, etc). Ho preso contatti con gli specializzandi di Padova e Verona e vi aggiornerò sui risultati della survey, naturalmente, sia per quanto riguarda i risultati nazionali che regionali.
5. È stato presentato il Piano formativo 2019, con le nuove regole in vigore per i congressi regionali. Non saranno più possibili sessioni ‘parallele’ per medici ed infermieri; diversamente andrà fatta richiesta di accreditamento di due eventi separati. Non sarà più possibile proiettare il ‘logo’ dell’Azienda sponsor nelle pause e nei workshop se nell’aula principale del congresso ove hanno luogo le sessioni scientifiche. Andrà quindi allestita aula a parte per workshop con logo delle aziende sponsor. Resta il vincolo, per chi volesse aver diritto agli ecm, del 90% dei partecipanti iscritti ad ACOI. Per il restante 10% verrà ridefinita la quota di iscrizione per singolo evento (anche per figure professionali non mediche, es infermieri 25euro). Viene abolita nei meetings la figura del ‘discussant’, restano pertanto solo ‘relatore’, ‘tutor’ e ‘moderatore’. Il limite massimo per la faculty deve tassativamente restare inferiore a 30.

Vi ringrazio per la collaborazione, preziosa ed indispensabile per cercare di fare progredire ACOI in questa regione.

Un caro saluto. A presto risentirci.
Giuseppe