REGIONI - Comunicazioni

REGIONI - Comunicazioni

REGIONI - Comunicazioni

COMUNICAZIONI REGIONALI - DETTAGLIO NEWS


News letter n° 1
di Segreteria Toscana
Numero 50 del 02/02/2016

Cari colleghi,
mi scuso di scrivere soltanto adesso, ma le attività cliniche e scientifico-istituzionali sono state convulse nell'ultimo periodo del 2015.
Questo nuovo sistema di comunicazione, la News letter regionale, è stato messo a punto recentemente nel rinnovato sito di ACOI, che vi invito a frequentare.
La comunicazione fra il Coordinatore e tutti i soci sarà più facile e più snella, quindi spero di potervi tenere informati su tutte le iniziative regionali con più tempestività.
Qualsiasi dubbio, domanda, proposta che vi venga in mente giratela sulla mia mail.
La seconda metà dell'anno scorso ci ha visti partecipare a molteplici iniziative, sia sui tavoli dei dipartimenti interaziendali che si erano costituiti alla luce della LR 28 del marzo 2015, che sul tavolo regionale con l'assessore Saccardi, con suggerimenti alla legge di riforma della 40/2005 che poi è stata approvata. Spero che un'occhiata gliela abbiate data tutti, perchè questa regolerà la nostra vita professionale per almeno un decennio. Come sapete sono state create le 3 ASL territoriali, Centro, Sudest e Norovest, e sono stati creati i Direttori della Programmazione di Area Vasta che saranno preposti a far collaborare le ASL territoriali con le Aziende Ospedaliero-Universitarie che sono rimaste intatte. Il referendum sulla legge 28 (abrogata nel frattempo) è stato bocciato dal Comitato dei Garanti, quindi si parte con l'applicazione della RIFORMA.
Per noi chirurghi, inizia una difficile partita professionale/organizzativa che vedrà modificare l'assetto degli ospedali delle neoaziende e dei loro rapporti con le AOUC.
Questo implica un rafforzamento necessario del dialogo fra noi, per essere il più possibile insieme sulla visione di riorganizzazione che riguarderà l'Urgenza, la Chirurgia Oncologica ed una parte dell'elezione, con la creazione di concentrazioni di patologie e casistiche in punti selezionati delle neoaziende. Le 3 aree Vaste hanno peculiarità e rapporti professionali fra popolazioni di chirurghi che lavorano nelle ASL e nelle AOUC, diversi fra loro, ma tutti dobbiamo compattarci per governare il cambiamento che altrimenti sarà goveranato dagli amministratori con criteri che terranno conto di rapporti di forza politici, criteri economici, ma sicuramente, non dei professionisti e delle loro aspettative. Ho indetto un paio di incontri nel 2015 volti a confrontarci ed unirci per avere strategie omogenee, maturate con il contributo di molti, ma la partecipazione è stata scarsissima. Non credo che se non agiamo insieme vi siano molte chance che ognuno da solo trovi la soluzione alla propria prospettiva di sviluppo professionale. ACOI per questo è una POSSIBILITA', dobbiamo darle noi idee e forza.
Il Convegno regionale di quest'anno che avrà come tema per tutta Italia la "laparoscopia in Urgenza", si svolgerà a Firenze, insieme all'Umbria, organizzato dal dott. Cesari e dal sottoscritto, la sede sarà probabilmente il Chiostro del Cestello e la data sarà il 7 maggio. Scrivetelo in agenda e partecipate. Prestissimo saranno scelti i relatori, che saranno tutti giovani ACOI, mentre i più esperti saranno a presiedere, moderare e commentare le relazioni. L'argomento credo sia interessante e ci permetterà di fare un punto sul tema della diffusione delle tecniche nei vari ambiti territoriali.
Vi allego il programma preliminare. Se avete da guggerirmi un giovane che sia brillante e voglioso di impegnarsi nel relazionare su uno dei temi congressuali fatelo subito.
Un caro saluto a tutti,
a presto
Marco Scatizzi
Coordinatore ACOI Regione Toscana