REGIONI - Comunicazioni

REGIONI - Comunicazioni

REGIONI - Comunicazioni

COMUNICAZIONI REGIONALI - DETTAGLIO NEWS


Audit su linfonodo sentinella e linfoadenectomia
di Cillara Nicola Sardegna
Numero 56 del 21/02/2016

Caro/a collega,

chiediamo qualche minuto del tuo tempo per partecipare ad un indagine conoscitiva indirizzata alle unità operative italiane in cui viene praticata la chirurgia della mammella. La survey nasce su iniziativa di un gruppo di giovani chirurghi che si occupano di senologia, facenti parte di ACOI Giovani e SPIGC.
Si è spesso discusso di come le strategie chirurgiche in ambito senologico stiano subendo negli ultimi anni un profondo cambiamento, con il progressivo affermarsi di un approccio sempre più conservativo nella patologia oncologica della mammella.
In Italia, dopo la pubblicazione degli studi internazionali ACOSOG Z0011 e AMAROS, che indicano la dissezione ascellare non più necessaria in un’ampia fascia di pazienti con metastasi del linfonodo sentinella, ci si è mossi finora in ordine sparso. Chi esegue ancora sempre e comunque la linfoadenectomia ascellare, chi solo in caso di macrometastasi e chi non la esegue più nelle pazienti T1 e T2 che non abbiano più di due linfonodi sentinella interessati da metastasi, assecondando in questo caso le linee guida ASCO e quanto emerso dalla consensus conference di St Gallen.
Considerate queste premesse, si è pensato di scattare un'istantanea di questa situazione italiana a macchia di leopardo, che possa magari rappresentare un punto di partenza verso la stesura di indicazioni condivise stilate a beneficio dei chirurghi italiani.
Il termine ultimo per la compilazione del questionario è fissato per il 15 aprile. Ci auguriamo che con la collaborazione di tutti si potrà riuscire a raggiungere un alto numero di centri responders, con ampia distribuzione geografica, condizione essenziale perché il quadro emerso possa essere rappresentativo della realtà italiana.
Ti ringraziamo per l’attenzione e per il tempo che vorrai impiegare per rispondere alle domande del questionario.

I coordinatori dello studio

Gianluigi Luridiana gluridiana@gmail.com
Luisa Reggiani reggianiluisa@gmail.com

[Sito web]