NEWS - Riviste

NEWS - Riviste

NEWS - Riviste

NEWS - DETTAGLIO NOTIZIA


Sanità: dal 14 ottobre a Roma il congresso di tutti i chirurghi italiani “Saper essere chirurghi: insieme con una sola identità”
di Segreteria 
RASSEGNA STAMPA del 12/10/2018 2887

Dal 14 al 18 ottobre avrà luogo a Roma, alla ‘Nuvola’, il Congresso Congiunto delle Società Scientifiche Chirurgiche Italiane. Parteciperanno tutte le oltre 30 società scientifiche chirurgiche italiane. L’iniziativa è promossa dalla Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani (Acoi), presieduta da Pierluigi Marini e dalla Società Italiana di Chirurgia (Sic), presieduta da Marco Montorsi. Presidenti del congresso sono Massimo Carlini, Primario Chirurgo e Direttore di Dipartimento dell’Ospedale S. Eugenio di Roma e Roberto Coppola, Ordinario di Chirurgia e Direttore della Chirurgia Generale dell’Università Campus BioMedico di Roma.
L’importanza scientifica di questo congresso travalica i confini nazionali e vedrà la partecipazione della più importante e più grande associazione chirurgica al mondo: l’American College of Surgeons, con la presidente Barbara Bass. Parteciperà anche l’Aeronautica Militare Italiana con una sessione di sanità militare e aerospaziale. Al Congresso prenderanno parte circa 3.500 chirurghi da tutta Italia e dall’estero, con oltre 1500 componenti della Faculty. Nelle giornate dei lavori saranno attive in contemporanea 15 sale congressuali per un totale di circa 1500 posti, un auditorium per 1800 posti e varie sale riunioni.
“Oltre ad un programma scientifico di altissimo livello – dice il presidente Acoi Pierluigi Marini- ci confronteremo e lanceremo le nostre proposte alle istituzioni sui temi fondamentali oggi in agenda: la sostenibilità del sistema sanitario nazionale, la formazione post-laurea, l’accreditamento, la gestione delle reti ospedaliere, le gare d’acquisto e il contenzioso medico-legale. Ci auguriamo che la chirurgia italiana unita non sia solo il tema del congresso, ma un obiettivo da raggiungere”.
Sono previste 450 ore di relazioni, video e comunicazioni articolate in ogni modalità espositiva: simposi, tavole rotonde, forum, dibattiti, teaching, sessioni video. Verranno trasmessi oltre 300 video di tecnica chirurgica avanzata, mininvasiva e robotica, con ogni più moderna strumentazione e tecnologia attualmente disponibile. Vi saranno speciali sessioni di “spectacular videos” nelle quali verranno presentati eccezionali interventi con nuove tecniche ed ampio spazio sarà dato alle nuove tecnologie.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito http://www.acoi.it/site/
Il programma completo è scaricabile sul sito: http://www.chirurgiaunita2018.it/wordpress/wp-content/uploads/programma0308.pdf
 

[Scarica File]