NEWS - Riviste

NEWS - Riviste

NEWS - Riviste

NEWS - DETTAGLIO NOTIZIA


Studio multicentrico internazionale sull'impatto del Covid sulla chirurgia d'urgenza
di Segreteria 
COVID del 18/11/2020 5310

Carissimo/a,
mi pregio di invitarTi a partecipare ad uno studio multicentrico internazionale sull'impatto che il Covid ha avuto sulla chirurgia d'urgenza. In particolare, vorremmo verificare come sia cambiata la tipologia e il numero di pazienti che accedono ai servizi di chirurgia d'urgenza.
Si tratta di raccogliere pochi dati per ogni paziente, relativamente ai mesi Marzo-Aprile 2019 e Marzo-Aprile 2020, in modo da poter fare un confronto. In allegato il protocollo dello studio e una tabella di raccolta dati. Ovviamente i dati sono completamente anonimizzati.
Ci sara' poi successivamente un ramo collaterale dello studio in cui si confronteranno i dati dei due Paesi (UK e Italia), relativamente al differente approccio al Covid.
Lo studio verra gestito da Oxford University Hospitals per conto del National Forum of Acute Surgery.
Ti chiediamo di identificare un Principal Investigator per ogni centro e di fornire inoltre i nomi degli altri partecipanti allo studio, che ovviamente verranno indicati come coautori degli eventuali lavori.
Ti chiediamo inoltre di chiedere le eventuali autorizzazioni - se necessario - a livello locale (comitato etico-scientifico, direzione sanitaria...) e di inviarmi le relative risposte, in modo che possano andare nel materiale dello studio.

Aspetto i vostri dati e vi prego di non esitare a contattarmi per eventuali informazioni e suggerimenti.

Buon lavoro
Presidente ACOI Pierluigi Marini
Dott. Giovanni D. Tebala

Consultant Colorectal and Emergency Surgery
Oxford University Hospitals NHS Foundation Trust
giovanni.tebala@ouh.nhs.uk
 

[Scarica File]