NEWS - Riviste

NEWS - Riviste

NEWS - Riviste

NEWS - DETTAGLIO NOTIZIA


Auguri del Presidente Marini
di Segreteria 
ALTRO del 01/01/2021 5316

Carissimi,
a nome mio e di tutto il CD ACOI, voglio ufficialmente comunicare a tutti voi l’importante progetto che la nostra società scientifica si propone per il nuovo anno, ovvero il 39° Congresso Nazionale ACOI che si svolgerà a Milano dal 6 al 9 Giugno 2021 presso la prestigiosa struttura eventi “SuperStudio Events“.
Il 2020 è stato un anno che ha messo a dura prova il nostro sistema sanitario nazionale e, ancora di più, la chirurgia italiana vedendoci costretti a rimodulare il lavoro di tutti i giorni, in troppi casi ad interromperlo e a rinunciare, coerentemente, a eventi scientifici e formativi in presenza, spingendoci a rivedere le tante attività messe a disposizione da ACOI e al servizio dei nostri Soci con modalità non abituali.
La scelta di ACOI di non svolgere eventi in presenza e di proporre la cancellazione di tutti i nostri congressi regionali e del congresso Congiunto 2020, ci è apparsa fin da subito come l’unica decisione attuabile nel rispetto non solo dei Chirurghi Italiani impegnati nell’ affrontare l’emergenza Covid, ma anche delle Aziende. Quelle Aziende che da sempre ci hanno sostenuto ed accompagnato e che, anche in questo momento così difficile, ci hanno permesso di raggiungere i Chirurghi Italiani attraverso iniziative scientifiche e formative parallele in webinar su tutto il territorio nazionale.
Possiamo certamente affermare, nonostante tutto, che i volumi di attività scientifica, formativa e di tutela della nostra professione, sono stati fortemente presenti con i corretti standard tipici dell’ ACOI.
E’ apparso, inoltre, naturale concentrare tutte le nostre risorse per fronteggiare le devastanti conseguenze che la pandemia ha innescato nei nostri reparti e sale operatorie: il blocco dell’attività chirurgica, specie oncologica, la difficile ripartenza, il demansionamento di colleghi chirurghi impegnati nei reparti Covid, il monitoraggio e controllo del contenzioso medico legale, come sempre in crescita. Tanto ci sarà ancora da fare nei prossimi mesi.
La scelta molto impegnativa di Milano nasce dall’esigenza, dalla voglia e dalla consapevolezza di quanto sia importante incontrarci e tutti insieme rilanciare con ancora più forza di quanto sia stato fatto in passato, la Chirurgia Italiana attraverso un programma scientifico, formativo, sociale e politico di altissimo livello.
Attività scientifica, Formazione, Tutela e Tecnologia al servizio del Chirurgo del futuro rappresentano il marchio di fabbrica di ACOI e a Milano rappresenteranno il motore del Congresso.
Saremo ospiti della Lombardia e di Milano proprio per testimoniare che il “Ritorno al Futuro“ possa passare attraverso la terra che più ha sofferto per questa maledetta pandemia.
Con il Comitato Scientifico lavoreremo per realizzare un programma molto dinamico che si baserà sul confronto e la proposta scientifica e che vedrà molti giovani Chirurghi protagonisti.
Tutti noi speriamo di poter condividere con voi questi contenuti e attraverso il Vostro interesse e la Vostra partecipazione costruire INSIEME uno straordinario Congresso Nazionale ACOI che rappresenti la vera rinascita e la grande ripartenza della Chirurgia Italiana.

A nome mio e di tutto il CD ACOI, vi auguriamo BUON LAVORO!

Vacciniamoci così da poterci incontrare e riabbracciare in “SICUREZZA, NUMEROSSIMI A MILANO, CITTA’ DELLA CHIRURGIA 2021”.
BUON 2021 A TUTTI I CHIRURGHI ITALIANI E ALLE LORO FAMIGLIE.

Pierluigi Marini
Presidente ACOI
 

[Scarica File]