> Nasce l'ufficio Legale ACOI
     
> Tutela Legale
     
> Contatti
     
> Feedback
     

  > TUTELA LEGALE - DAL 19 DICEMBRE 2017  
  E' stato istituito l'UFFICIO LEGALE ACOI, creato per tutelare gli associati nelle controversie giudiziarie per fatti attinenti alla professione.

Da oggi: "Tutela legale stragiudiziale e Prevenzione ACOI", senza costi aggiuntivi sulla quota associativa.

Per Te, caro Socio ACOI:
una tutela immediata e specializzata.

Il servizio legale ACOI costituisce un modello di tutela tempestiva e competente, una rassicurante "presenza sul territorio" per garantire in maniera precoce e fattiva un'assistenza legale specializzata per i chirurghi dell'ACOI.
Si tratta di una consulenza-assistenza legale stragiudiziale in una fase anticipata, prima di qualunque coinvolgimento nell'azione giudiziaria vera e propria.

Perché abbiamo voluto questa rilevante novità?
Perché la prevenzione e la corretta gestione del contenzioso fin dal suo esordio sono gli strumenti irrinunciabili per evitare i guasti del coinvolgimento in un processo evitabile o le onerose conseguenze di una causa avviata male per un'errata strategia difensiva (in fatto e in diritto).
Quando si è verificato un presunto danno ad un paziente o sfortunatamente un decesso, il chirurgo deve assolvere a numerose incombenze perché:
Può ricevere la richiesta di relazione da parte della Direzione Sanitaria; una lettera di risarcimento, indirizzata a lui o all'ospedale, dal paziente o dall'avvocato; può ricevere la richiesta di "elezioni di domicilio" o l'avviso dalla Procura della Repubblica che sono fissati "accertamenti tecnici urgenti irripetibili" (es. un'autopsia), l'invito per la mediazione, deve decidere se aprire il sinistro o meno e a quale polizza assicurativa far riferimento...
L'inerzia e il ritardo nell'assolvimento di questi necessari adempimenti prima del giudizio possono pregiudicare molto l'esito della controversia.
La Società Scientifica si fa carico delle Tue ansie e preoccupazioni e Ti mette a disposizione una corretta gestione della "potenziale lite", fin dall'esordio. Con l'aiuto dell'Ufficio Legale Acoi ogni chirurgo potrà, gratuitamente, essere consigliato e “accompagnato” per far fronte a tutti gli adempimenti urgenti e necessari che gli vengono richiesti ancor prima che si instauri il giudizio (vero e proprio) penale, civile o innanzi alla Corte dei Conti.

In cosa consiste l'aiuto in concreto per il socio ACOI?
 
 
  Un numero telefonico dedicato (348/5872992) consentirà a ogni chirurgo ACOI, di raggiungere il servizio di assistenza legale ACOI, nell'urgenza, non appena abbia appreso di un'indagine aperta a suo carico, perchè ad es. le forze dell'ordine stanno procedendo al sequestro delle cartelle cliniche relative ad un paziente che ha operato o assistito, o perchè direttamente o tramite la Direzione Sanitaria è giunta una lettera di richiesta di risarcimento di danni da parte di un paziente o del suo legale, perchè è arrivata la richiesta di mediazione, l'ATP, la comunicazione dell'ospedale di una citazione o transazione. Inoltre il socio ACOI che si trovi nel dilemma dell'apertura del sinistro e tutte le incombenze complesse e delicate della pratica assicurativa potrà affidarsi per i numerosi adempimenti, all' assistenza legale dell'Ufficio legale ACOI.
       
    Il colloquio telefonico costituisce un primo orientamento e vuole essere una pronta e qualificata risposta alle comprensibili preoccupazioni di chi subisce i primi atti d'indagine di un processo penale, l'invito a una mediazione o una lettera di messa in mora per il risarcimento danni... così da poter essere assistito da un legale specializzato in responsabilità medica.  
       
    Potete mandare una mail con il vostro quesito e ottenere una risposta in 24 ore in caso di urgenza e in 3 giorni negli altri casi.  
 
     
  Chi ne faccia richiesta potrà anche ottenere un appuntamento per un accurato esame della documentazione medico-legale e degli atti di causa. in tale sede potrà essere analizzata la fattispecie e ricevere subito preziosi suggerimenti sulla strategia difensiva.

Spero che con questo strumento si possa dare un po' tranquillità ai soci ACOI affinché possiate andare nelle vostre sale operatorie con meno ansie e preoccupazioni legate al contenzioso medico-legale... e perché possiate dedicarvi con più serenità alla tutela del paziente e del bene salute, nella certezza che dalla minaccia giudiziaria ci si può tutelare.