Descrizione del corso
La scuola è un corso biennale di perfezionamento volto all’acquisizione di competenze teoriche e tecniche nel campo della chirurgia dell’obesità e delle malattie a essa associate. La Scuola si articola attraverso due distinte annualità ovvero un Corso A e un Corso B, autonomamente accreditati ai fini ECM, e strutturati in modo simile ma con contenuti formativi differenti e complementari. Ciascun corso annuale è suddiviso in tre moduli: un primo modulo di formazione residenziale è costituito da lezioni frontali che si svolgono presso la sede ACOI di Roma.
Un secondo modulo di tirocinio pratico è costituito dalla frequenza una settimana al mese (di cinque giorni lavorativi) per 4 mesi all’anno nelle sedi di Roma Tor Vergata, Milano, Sesto San Giovanni, Padova, Pisa, Napoli e Catania. L’attività di addestramento pratico in sala operatoria è volta all’acquisizione delle specifiche competenze e capacità tecniche, necessarie alla pratica della disciplina secondo gli standard promossi da ACOI e SICOB come miglior pratica clinica. In particolare, per ciascun discente è vincolante alla conclusione positiva del corso biennale l’effettuazione di almeno 30 procedure di chirurgia bariatrica in qualità di primo operatore e altrettante in qualità di aiuto, nell’ambito delle attività della Scuola.
Il terzo modulo infine è costituito da una giornata di didattica frontale presso l’IRCCS Multimedica di Sesto San Giovanni (Milano). Il superamento del test finale del corso annuale garantisce l’erogazione dei crediti formativi previsti per l’annualità e consente il successivo accesso al corso annuale complementare (il Corso B per chi ha frequentato il Corso A, e viceversa), che è strutturato in modo analogo, con un modulo di formazione residenziale a Roma, un modulo di tirocinio pratico ed infine un modulo di formazione residenziale a Sesto San Giovanni.
L’intero corso è improntato alla disamina e alla discussione delle problematiche cliniche e degli aspetti tecnici peculiari della chirurgia bariatrica e metabolica, alla luce delle migliori evidenze scientifiche e dell’esperienza di specialisti di riferimento sul panorama nazionale.
Al termine del corso biennale, i discenti verranno sottoposti a una verifica delle competenze e delle capacità acquisite, al superamento della quale, otterranno un attestato che certifichi il raggiungimento di specifici obiettivi formativi e competenze operatorie.
Periodo di svolgimento
DATA I MODULO: 12 aprile 2019 (Roma)
DATA II MODULO: aprile/novembre 2019 (frequenza presso i Centri di Tirocinio)
DATA GIORNATE FINALI: 29 novembre 2019 (Sesto S. Giovanni MI)
Destinatari
Il corso è rivolto a specialisti in Chirurgia Generale o equipollenti, e a medici
specializzandi dell’ultimo anno delle relative specialità, già in possesso di capacità pratiche ed
esperienza operatoria nel campo della chirurgia laparoscopica. Per questi ultimi non è prevista
l’erogazione di crediti ECM.
Le domande di iscrizione alle attività didattiche della Scuola verranno valutate in relazione al
curriculum professionale e operatorio dei singoli candidati.
Iscrizione
I Corsi prevedono la frequenza di massimo 12 partecipanti per ciascun biennio.
La selezione dei partecipanti avverrà in base alla data di presentazione delle domande di pre-
iscrizione. In caso di esclusione il partecipante avrà diritto di opzione preferenziale per l’anno
successivo. Una volta ricevuta conferma dell’accettazione della domanda, il partecipante sarà invitato a
regolarizzare la sua iscrizione con il pagamento della quota alla Segreteria Organizzativa Comsurgery:
Iscrizione ad una annualità del corso biennale di Chirurgia Bariatrica 2.500,00 + IVA 22% ( € 3.050,00)
La quota comprende:
frequenza I MODULO / III MODULO (Roma – Sesto S. Giovanni MI)
frequenza (II modulo) Centri di tirocinio
attestato di partecipazione
attestato ECM (se conseguito)
coffee break/lunch (I / III modulo)
kit modulistica relativa alla partecipazione
Copertura assicurativa
Per svolgere il tirocinio pratico presso i centri designati è richiesta a tutti i partecipanti un’assicurazione propria o dell’Ente di appartenenza per la copertura del rischio infortuni e responsabilità civile.
ACOI ha stipulato con la compagnia UnipolSai due polizze in convenzione per i suoi soci, per coprire il questi rischi nell'ambito delle attività svolte nelle sue Scuole e Corsi di formazione (inclusa l'attività di camera operatoria).
I discenti interessati, in regola con la quota associativa, possono contattare la Segreteria Organizzativa per informazioni su costo e modalità di adesione
Per il presente corso Teorico-Pratico verrà richiesto accreditamento Educazione Continua in Medicina presso il Ministero della Salute (provider ACOI).
COMSURGERY SRL
Chiara Bianchi
segreteria@comsurgery.it
0669334524