Eventi e scuole

Scuola Speciale ACOI Sict di Chirurgia Toracica

Chirurgia Toracica Mini-invasiva VATS e Robotica (patologie polmonari e mediastiniche)

Descrizione del corso

• Trasmettere nozioni dettagliate ed aggiornate sull’attrezzatura e su tutto il moderno strumentario inerente la Chirurgia Toracoscopia e Robotica .
• Il partecipante dovrà familiarizzare con il funzionamento delle varie apparecchiature utilizzate.
• Dimostrare le tecniche chirurgiche dei più comuni interventi: analizzando l’anatomia, e soffermandosi sui tempi chirurgici e sui dettagli di tecnica.
• Analizzare le possibili complicanze intraoperatorie e postoperatorie e discuterne il trattamento.
• Eseguire un programma di training che consenta di sviluppare una buona coordinazione tra il gesto e la visione su simulatore.
• Fornire un’esperienza clinica diretta in sala operatoria

Periodo di svolgimento

La Scuola prevede una articolazione in 2 parti, che per il corrente anno 2021, in conseguenza delle limitazioni imposte dalla intercorrente pandemia, consta di:
a) un Corso teorico da svolgersi in forma di quattro webinar interattivi
b) un Tirocinio di 32 ore presso le Sedi periferiche accreditate (che sarà programmato se possibile e nel rispetto delle disposizioni anti-CoViD) nel corso del terzo quadrimestre dell’anno).

Destinatari

La Scuola si rivolge a Chirurghi (italiani o stranieri) specialisti in Chirurgia Toracica che intendono approfondire le loro conoscenze teorico-pratiche sulla diagnosi e trattamento delle patologie prese in esame.
REQUISITI DI AMMISSIONE
1) Specialisti in Chirurgia Toracica
2) Specializzandi al V anno di Chirurgia Toracica
3) Soci non specialisti che esercitano attività strutturata presso UOC o USD di chirurgia Toracica, sia ospedaliere che universitarie, e già in possesso di comprovata esperienza clinica e scientifica.

Iscrizione

La quota d'iscrizione è coperta da un Grant formativo. Il corso è a numero chiuso; il numero di iscritti per anno è fissato ad un massimo di 8. Nel caso in cui il numero di domande di partecipazione risultasse superiore a 8, i Responsabili Scientifici del corso, insieme con il Comitato di Direzione della Scuola di Formazione SICT, redigeranno una graduatoria degli aspiranti in base ai titoli curricolari presentati.
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro il 15 maggio 2021 agli indirizzi sichirurgiatoracica@gmail.com e, in copia, segreteria@acoi.it . I discenti ammessi al corso saranno poi chiamati a
registrarsi sulla piattaforma informatica che erogherà i webinar. Per informazioni rivolgersi alla Segreteria Organizzativa

Copertura assicurativa

Per svolgere l'eventuale tirocinio pratico presso i centri designati i partecipanti dovranno esibire obbligatoriamente la documentazione attestante la propria copertura assicurativa. Per i soli soci ACOI in regola e sprovvisti di assicurazione può essere sottoscritta una polizza in convenzione per la RC professionale e gli infortuni studiata, specificamente per l’attività formativa ACOI. Per informazioni rivolgersi alla Segreteria Organizzativa info@comsurgery.it

03/06/2021 – 09/09/2021
Roma – Chirurgia Toracica Ospedale S. Camillo Forlanini Direttore: Dr. Giuseppe Cardillo
-
8
12

L’evento è in corso di accreditamento presso il Ministero della Salute dal provider ACOI 1579 per la sola parte di formazione a distanza sincrona. I crediti attribuiti verranno erogati ai partecipanti che ne faranno richiesta solo con l’ottemperanza ai seguenti punti: 100% di presenza al webinar in diretta (non è consentito il recupero delle eventuali assenze o ritardi) e almeno 75% di risposte corrette al test, che si svolgerà online una sola volta (anche in più riprese) nelle 72 ore successive all’evento formativo.

Comsurgery Srl
Chiara Bianchi
segreteria@comsurgery.it
0669334524

03/06/2021 – 09/09/2021

formazione blended