Descrizione del corso
Dopo due fortunate e frequentatissime edizioni che si sono svolte nell’ambito del 40° Congresso Nazionale di Milano (“Ritorno al futuro”) e del 41° Congresso Nazionale di Riva del Garda (“Orgogliosi di essere chirurghi”), il Corso “Hands On - I giovani insegnano ai giovani” si trasforma, e diventa un evento itinerante che porta la formazione pratica fatta dai giovani per i giovani a toccare cinque grandi città italiane distribuite sul territorio nazionale.
Il Corso ha l’obiettivo di insegnare le tecniche di base di chirurgia laparoscopica, dando modo ai discenti di esercitarsi direttamente nelle sessioni di LapTrainer con esercizi dedicati per livello di esperienza.
Periodo di svolgimento
Roma: Giovedì 9 febbraio 2023
Milano: Giovedì 16 marzo 2023
Firenze: Martedì 11 aprile 2023
Napoli: Giovedì 4 maggio 2023
Bologna: Venerdì 27 ottobre e Sabato 2 dicembre 2023
Centri di tirocinio
Roma: Presidio Ospedaliero Santo Spirito in Sassia, Lungotevere in Sassia 1, Roma
Milano: l'ASST di Monza - Ospedale Pio XI, via Mazzini, 1 Desio (MB)
Firenze: Biblioteca Comunale di Bagno A Ripoli, Via di Belmonte, 38, 50012 Bagno A Ripoli (FI).
(la Biblioteca è nei pressi dell'Ospedale S. Maria Annunziata)
Napoli: Aula dell’Ordine Provinciale dei Medici e degli Odontoiatri, Riviera di Chiaia 9c, Napoli
Bologna: Zaccanti SpA, via Benedetto Marcello, 1, Bologna
Destinatari
Il corso è riservato ai soli soci ACOI in regola con la quota associativa dell’anno corrente. Possono partecipare Medici Chirurghi specializzandi in Chirurgia Generale o altra disciplina equipollente o affine, o specialisti con età di 35 anni o meno La sessione di base sarà dedicata agli specializzandi del 1-2°anno, la sessione intermedia agli specializzandi del 3-4°anno, le sessioni avanzate agli specializzandi del 5° anno e agli specialisti under35.
Iscrizione
Il Corso Base di Chirurgia Laparoscopica “Hands On” mette a disposizione per l’edizione 2023 210 posti, suddivisi sulle 5 sedi previste. Sul suo sito istituzionale ACOI pubblica il Programma del Corso, e lo pubblicizza attraverso i suoi canali di comunicazione con i soci, Al Corso si aderisce sottoscrivendo il modulo di informazione e preiscrizione pubblicato con il programma. I partecipanti saranno selezionati tra i richiedenti, in ordine cronologico, e riceveranno una mail di conferma dell’accettazione della domanda, con la quale gli sarà comunicata anche la sessione di assegnazione e l’orario.
L’iscrizione è gratuita, eventuali spese di viaggio e di soggiorno sono a totale carico del partecipante, e va effettuata per ciascuna sede.
Si prega di comunicare il più celermente possibile l’eventuale rinuncia all’iscrizione, per consentire l’inserimento di altri richiedenti in graduatoria e non sprecare una preziosa opportunità di formazione pratica.
Coloro che avendo richiesto l’iscrizione al Corso risulteranno non ammessi avranno diritto di prelazione per l’iscrizione alla successiva edizione, purché ne facciano richiesta.
Copertura assicurativa
Non è richiesta copertura assicurativa.
L’evento non è accreditato
Comsurgery Srl
Chiara Bianchi
segreteria@comsurgery.it
0669334524