Descrizione del corso
Gli specialisti chirurghi che desiderano svolgere i compiti di consulente tecnico o perito accanto al medico legale, devono di conseguenza dotarsi di nuove competenze e munirsi di cognizioni giuridiche di diritto penale sostanziale (ad es. gli elementi costitutivi del reato di lesioni ed omicidio colposo) e processuale, perché diverso è il ruolo del Perito o CT nel dibattimento, nelle indagini preliminari o nell'incidente probatorio. Inoltre benché deontologicamente assimilabili, diverso è il compito del perito officiato dal Giudice rispetto a quello del Consulente Tecnico nominato dal Pubblico Ministero, dall'indagato-imputato, o dalla persona offesa o danneggiata. Lo specialista dovrà acquisire capacità redazionale per i suoi scritti e capacità comunicativa con specifica metodica ed esperienza d'aula per far fronte alla cross-examination o ricostruire la vicenda clinica di fronte al Giudice.
Dovrà tener conto che il processo penale e civile sono disciplinati da regole diverse che occorre necessariamente conoscere e rispettare per garantire un buon risultato, collaborando efficacemente con il magistrato o con l'avvocato. La Corte dei Conti oltre al codicecontabile, si ispira poi a regole vigenti sia in ambito civile che penale che il CTU o Perito non può ignorare per assolvere al suo delicato incarico.
Del pari è indispensabile acquisire contezza dei doveri assunti nonchè delle responsabilità in cui si potrebbe incorrere nell'assolvimento dei compiti di Consulente o Perito. I nuovi traguardi e l'attuale disciplina normativa impongono adeguati percorsi formativi ai quali legare un aggiornamento costante nelle due discipline: quella specialistica-chirurgica e quella giuridica medico-legale. Alle Società Scientifiche sono affidati compiti di formazione e aggiornamento in questo "nuovo" campo, in collaborazione con Università e Agenas.
Periodo di svolgimento
11 ottobre - 7 dicembre 2024
Centri di tirocinio
Il Corso di Perfezionamento non prevede tirocinio pratico.
Destinatari
Corso dedicato solamente ai soli SOCI ACOI in regola con la quota associtativa.
DIVENTA SOCIO ACOI = https://www.acoi.it/contatti
Copertura assicurativa
Non è necessaria copertura assicurativa per la frequenza del Corso
Professione - MEDICO CHIRURGO Discipline - CHIRURGIA GENERALE;
COMSURGERY SRL
Segreteria
info@comsurgery.it
3515789566