Le indicazioni alla laparoscopia nella chirurgia mini-invasiva del colon negli ultimi 20 anni sono progressivamente aumentate e l’evidenza scientifica disponibile dimostra la superiorità dell’accesso laparoscopico in molti aspetti, mentre in altri, i benefici sono meno chiari, inferiori o addirittura controindicati.
Il congresso sulla “Prevenzione delle complicanze nella chirurgia mini-invasiva colo-rettale” si propone di analizzare le indicazioni, l’efficacia ed i limiti della laparoscopia nel trattamento della patologia oncologica e non colo-rettale, al fine in particolare di analizzare gli aspetti tecnici e non, la cui adozione può portare ad una riduzione dell’incidenza di complicanze, il tutto avvalendosi delle diverse esperienze degli esperti.
Ampio spazio verrà dato inoltre alla sessione videoforum alla visione e commenti di video di interventi chirurgici laparoscopici di particolare rilevanza clinica affrontando anche le possibili complicanze. Tale sessione sarà dedicata alla visione e discussione di due casi clinici trattati presso due UO della Sardegna (uno riguardante una emicolectomia destra VL ed uno una resezione rettocolica bassa VL) nelle quali saranno affrontati gli aspetti di tecnica chirurgica che pianificati e condotti con standardizzazione permettono la prevenzione o meglio la riduzione delle complicanze in chirurgia mini-invasiva colo-rettale.
Il Responsabile Scientifico
Dott. Leonardo A. Delogu
L'evento è accreditato con il Provider A.C.O.I 1579 per n° 100 partecipanti (80 medici ACOI, 10 medici con specializzazione non afferente ACOI, 10 infermieri) con priorità per data di iscrizione. 7 crediti ECM
• MEDICO CHIRURGO per le seguenti discipline: Chirurgia generale, Chirurgia pediatrica, Chirurgia Toracica, Radiodiagnostica, Endocrinologia, Anatomia Patologica, Otorinolaringoiatria • INFERMIERE
Comsurgery Srl
Chiara Bianchi
info@comsurgery.it
0669334524