REGIONI - Comunicazioni

REGIONI - Comunicazioni

REGIONI - Comunicazioni

COMUNICAZIONI REGIONALI - DETTAGLIO NEWS


Invito al Convegno regionale del 16 giugna a Viareggio e non solo
di Scatizzi Marco Toscana
Numero 156 del 26/05/2017

Cari colleghi,
si è chiuso ieri il 36* Congresso nazionale di ACOI. La Toscana è stata come sempre protagonista, con la partecipazione di molti di noi, che si sono distinti per la qualità delle relazioni e per la molteplicità degli argomenti ai quali abbiamo dato un contributo. Ringrazio ciascuno di voi per l'impegno profuso. Durante il Congresso si sono iscritti 236 nuovi soci, a testimonianza di quanto sia viva e forte la nostra Società. L'onorevole Federico Gelli ha partecipato al dibattito sulla Riforma che porta il suo nome ed ha spiegato i motivi per i quali dovremo essere un po' più tranquilli nello svolgimento del nostro lavoro grazie alle norme approvate in Parlamento. La responsabilità del chirurgo che passa, in civile, da contrattuale ad extracontrattuale con inversione dell'onore della prova a nostro vantaggio, l'albo dei Periti, e le Linee guida come salvaguardia del nostro operato sono tutte garanzie di poter svolgere il nostro lavoro con un pò più di serenità. Un altro toscano che ha dato un contributo positivo alla nostra professione. Il Congresso è anche stato elettivo, ed io sono stato eletto in Consiglio Direttivo. Di questo vi ringrazio, è stata la partecipazione più ampia di sempre, oltre 640 soci hanno votato esprimendo il loro appoggio al Presidente Pierluigi Marini, che ringrazio per la fiducia che mi ha accordato, ed al nuovo direttivo.
Vi prego fin da adesso di usare la mia presenza per esprimere le vostre necessità, per darmi suggerimenti e per rappresentare le vostre critiche. La Toscana torna ad avere un canale privilegiato di colloquio con il direttivo attraverso la mia voce. Fatelo, usate questo canale per migliorare la vostra vita professionale. Il 16 giugno si svolgerà al Versilia il nostro consueto Convegno Regionale, ringrazio Marco Arganini e Francesco di Marzo per lo sforzo profuso, coronato da un bel programma su un argomento tanto attuale e delicato come le Sepsi addominali. Vi aspetto tutti per un confronto che ci renderà più preparati e attivi su questo argomento. Sarà assegnato anche quest'anno il "Bisturi d'oro" a sottolineare il valore morale e sociale del nostro ruolo professionale, così sottovalutato nei tempi recenti.
Sarà presente il Presidente in carica Pierluigi Marini, che potrete conoscere e che consegnerà il Premio.
Al Convegno si svolgerà anche la nostra Assemblea, con all'ordine del giorno le problematiche del nostro SSR.
Uno dei problemi più cogenti sarà anche le linee guida per l'applicazione della legge Gelli, nella scrittura delle stesse dovranno essere coinvolti alcuni di voi che abbiano cultura e disponibilità per partecipare a queta importantissima attivitò.
Pensate anche a proporre candidature per la mia sostituzione, che io rappresenterò in Consiglio, perché chi mi sostituirà sia espressione di una comune volontà. Il rappresentante regionale è un fiduciario del Presidente, da lui designato, ma penso che la nostra comune volontà potrà essere ascoltata.
Un abbraccio a tutti,
Marco Scatizzi