REGIONI - Comunicazioni

REGIONI - Comunicazioni

REGIONI - Comunicazioni

COMUNICAZIONI REGIONALI - DETTAGLIO NEWS


Congresso Regionale A.C.O.I. Lazio 2017
di Segreteria Lazio
Numero 172 del 15/09/2017

Cari Colleghi,
è per me un piacere e un onore poter organizzare il Congresso Regionale A.C.O.I. Lazio 2017 ,che si svolgerà il prossimo 6 Dicembre, nel segno al tempo stesso della continuità di Scuola, e del cambiamento.
Il tema scelto, le infezioni chirurgiche, è sicuramente un tema emergente, oltre che selezionato dall’A.C.O.I. per quest’anno; è anche un tema poco amato dai chirurghi, ma sempre più al centro del dibattito per l’impatto che le infezioni possono avere sulla corretta gestione di pazienti sempre più anziani, spesso gravati di patologie croniche, o con ricoveri prolungati prima dell’intervento chirurgico.
L’Ospedale San Filippo Neri vanta da anni una particolare attenzione alla sorveglianza e al trattamento delle infezioni ospedaliere, con programmi di sorveglianza attiva e passiva di laboratorio, con coinvolgimento di personale dedicato in staff alla Direzione Sanitaria, ma anche da parte delle singole Unità Operative. In particolare la U.O.C. di Chirurgia Generale e Oncologica ha sviluppato un programma di audit interno sulle infezioni da oltre 15 anni, grazie anche alla lungimiranza del mio Maestro, G.B. Grassi, che sarà Presidente di questo Congresso.
L’ingresso nella grande famiglia della ASL Roma 1 è per noi l’occasione di condividere l’esperienza accumulata con i colleghi degli altri Presidi Ospedalieri; questo Congresso nasce dal desiderio di fare il punto sul “problema infezioni”, sia sul versante delle infezioni correlate all’assistenza che sul trattamento integrato delle stesse e vuole essere una occasione di confronto aperto , ma anche di condivisione di possibili soluzioni a problemi comuni.
Spero di potervi incontrare numerosi il 6 Dicembre, e di poter condividere con voi le esperienze e le possibili soluzioni ai nostri comuni problemi.
Stefano Mancini

[Download del file]