Descrizione del corso
• Trasmettere nozioni dettagliate ed aggiornate sull’attrezzatura e su tutto il moderno strumentario inerente la Chirurgia Toracoscopia e Robotica .
• Il partecipante dovrà familiarizzare con il funzionamento delle varie apparecchiature utilizzate.
• Dimostrare le tecniche chirurgiche dei più comuni interventi: analizzando l’anatomia, e soffermandosi sui tempi chirurgici e sui dettagli di tecnica.
• Analizzare le possibili complicanze intraoperatorie e postoperatorie e discuterne il trattamento.
• Eseguire un programma di training che consenta di sviluppare una buona coordinazione tra il gesto e la visione su simulatore.
• Fornire un’esperienza clinica diretta in sala operatoria
Periodo di svolgimento
1° PARTE: Formazione residenziale e simulatore
26– 27 settembre 2019
2°PARTE: Tirocinio pratico
dal 27 settembre al 15 dicembre 2019
Destinatari
La Scuola si rivolge a Chirurghi (italiani o stranieri) specialisti in Chirurgia Toracica che intendono approfondire le loro conoscenze teorico-pratiche sulla diagnosi e trattamento delle patologie prese in esame.
REQUISITI DI AMMISSIONE
1) Specialisti in Chirurgia Toracica
2) Specializzandi al V anno di Chirurgia Toracica
3) Soci non specialisti che esercitano attività strutturata presso UOC o USD di chirurgia Toracica, sia ospedaliere che universitarie, e già in possesso di comprovata esperienza clinica e scientifica.
Iscrizione
Per informazioni rivolgersi alla Segreteria Organizzativa
Copertura assicurativa
Per svolgere il tirocinio pratico presso i centri designati è richiesta a tutti i partecipanti un’assicurazione propria o dell’Ente di appartenenza per la copertura del rischio infortuni e responsabilità civile.
ACOI ha stipulato con la compagnia UnipolSai due polizze in convenzione per i suoi soci, per coprire il questi rischi nell'ambito delle attività svolte nelle sue Scuole e Corsi di formazione (inclusa l'attività di camera operatoria).
I discenti interessati, in regola con la quota associativa, possono contattare la Segreteria Organizzativa per informazioni su costo e modalità di adesione
L ’evento è in corso di accreditamento presso il Ministero della Salute con il provider ACOI 1579 I crediti che verranno attribuiti all'evento saranno erogati ai partecipanti che ne faranno richiesta solo previa verifica di:
• riconsegna del materiale al desk , con la scheda di iscrizione compilata in ogni sua parte;
• 90% della presenza in aula (sia in qualità di partecipante sia in qualità di relatore che vuole avere il ruolo anche di discente);
• almeno 80% di risposte corrette per coloro che hanno il solo ruolo di discente;
• almeno 85% di risposte corrette per coloro che hanno il ruolo sia di discente che di relatore/docente;
• partecipazione del discente al 90% delle ore di tirocinio e valutazione positiva da parte del responsabile del corso sul tirocinio svolto
Comsurgery Srl
Chiara Bianchi
info@comsurgery.it
0669334524