Caro Collega e socio ACOI,
ti comunico che, come anche da richiesta precisa del presidente nazionale dr. Pier Paolo Marini, ho nominato dei nuovi referenti provinciali ACOI per il Veneto. Il significato della nomina di queste nuove figure è quello di essere il più possibile vicini al territorio, in tutte le province italiane, per cogliere meglio le esigenze degli iscritti ACOI. Di seguito i loro nominativi:
Belluno: Federico Coppa (Feltre)
Padova: Giuseppe Portale (Cittadella), già coordinatore regionale 2018-2020
Rovigo: Elena Finotti (Adria)
Treviso: Alberto Sartori (Montebelluna), già coordinatore regionale ‘giovani’ 2018-2020
Venezia: Alessandra Amico (Venezia)
Verona: Marta Brunelli (San Bonifacio)
Vicenza: Francesco Brandara (Bassano)
Un ringraziamento a chi ha accettato l’incarico ed un buon lavoro a tutti naturalmente.
Ne approfitto anche per informarti che il prossimo 20 dicembre in un incontro tra coordinatori regionali ACOI a Roma, nella nuova sede nazionale ACOI, discuteremo il programma formativo delle varie regioni per il 2018. Abbiamo la possibilità, come regione Veneto, di organizzare 6-7 eventi (proporzionati al numero degli iscritti ed al numero di eventi degli anni precedenti per ogni regione), in parte seguendo le direttive del consiglio nazionale ACOI per la formazione ed in parte proponendo eventi extra piano formativo nazionale (massimo 2 per regione per anno). I temi nazionali per il 2018 sono i seguenti:
- Prevenzione delle complicanze della chirurgia laparoscopica del colon-retto;
- Prevenzione delle complicanze della chirurgia laparoscopica di parete;
- Prevenzione delle complicanze della chirurgia laparoscopica in urgenza;
- PNE (programma nazionale esiti) *questo può essere inserito in forma di ‘sessione’ semplice di 2 ore nell’ambito di uno dei congressi o può essere tema del congresso intero.
Per ogni congresso, chi si fa carico dello stesso, dovrebbe indicarmi, entro il 20 dicembre, oltre al titolo anche il trimestre in cui vorrebbe organizzarlo. Questo servirà per evitare che nello stesso trimestre in regioni vicine ci siano congressi simili. E’ sempre auspicabile che i congressi ACOI siano organizzati in sinergia e con il patrocinio di altre società chirurgiche (es. SICE, SIC, etc.) oltre che, naturalmente, con i gruppi ACOI delle regioni confinanti.
Al momento ho annotato le seguenti proposte di congressi ACOI in veneto per il prossimo anno:
- Le complicanze della chirurgia laparoscopica del colon-retto: dalla prevenzione al trattamento (con sessione PNE, dr Sorrentino-dr Portale-dr Carrara, 4° trimestre 2018, sede da definire, congiunto ACOI Triveneto, SICE, SICCR e Soc. Triveneta)
- Prevenzione delle complicanze della chirurgia laparoscopica della parete (con sessione PNE, dr Sartori-dr Portale, 4° trimestre 2018, Montebelluna, congiunto ACOI Triveneto, SICE e Soc. Triveneta)
- Up-to-date neoplasia della mammella (dr Duodeci, 2° trimestre 2018, Cittadella, congiunto Soc. Triveneta)
- Up-to-date pancreatico (con sessione PNE, dr Merenda, 3° trimestre, Venezia, congiunto SICE e Triveneta)
- Fistole ano-rettali: tra storia e progresso (dr Sorrentino, 3° trimestre 2018, Latisana, congiunto ACOI Triveneto, SICCR, Soc. Triveneta).
Ti saluto cordialmente,
dr Giuseppe Portale
Coordinatore Veneto ACOI 2018-2020
Chirurgia Generale
Cittadella, ULSS 6 Euganea
Via Casa di Ricovero 40, Cittadella (PD)
portale.giuseppe@libero.it
portale@surgery.usc.edu
049 9424564
328 2260850