Notizie

Il concetto di "soft law" riferibile alle LG, ha assunto sempre maggiore rilievo come parametro di orientamento della co…

La L. 24/2017, con la previsione ex art. 13 ha voluto stabilire a carico delle aziende un obbligo di trasparenza, comuni…

Il processo alla Corte dei Conti nei confronti dei chirurghi si apre ogni volta che l'azienda paga il risarcimento del d…

Il nesso causale è quel rapporto tra l'evento dannoso e il comportamento dell'autore del fatto. Il legame tra condotta o…

In caso di decesso del paziente, se il PM terminate le sue indagini, ritiene che ci siano elementi per sostenere l'accus…

La “gravità” o il grado della colpa in ambito penale rileva solo sotto il profilo sanzionatorio, ossia con l'eventuale i…

La figura del medico in formazione pone problemi interpretativi ed applicativi relativamente all’indagine e valutazione …

Dopo tanti anni di impegno della (sola) giurisprudenza sul tema della responsabilità medica e dopo il confusionario e fa…

L'archiviazione costituisce l'alternativa all'esercizio dell'azione penale. Il PM alla conclusione delle sue indagini (p…

Il tema del consenso informato al paziente continua ad essere attenzionato dalla Corte dei Conti. Si è avuto modo di ric…

Da qualche tempo i chirurghi sono confrontati con un altro giudice. Non bastava il Giudice civile e penale, oggi il tema…

Di recente sono fioriti numerosi articoli ed interviste per comunicare a gran voce che è stato approntato uno "scudo pen…