Notizie

Newsletter

Cari amici, alcuni aggiornamenti sulla attività ACOI Toscana.
Nelle passate settimane, a seguito del mandato ricevuto nella assemblea di febbraio scorso, abbiamo preso contatti con la direzione generale ESTAR: il 19 marzo con i colleghi Alessandro Bianchi e Aurelio Costa (in rapresentanza delle 3 AV) abbiamo partecipato ad un incontro con la dr.ssa Piovi e la dr.ssa Racheli, in cui abbiamo affrontato numerose questioni con particolare riferimento alle nuove modalità di effettuazione delle gare di appalto. L’incontro è stato molto interessante e si è concluso con l’impegno di costituire un “tavolo permanente” tra ESTAR e i chirurghi al fine di affrontare tempestivamente e soprattutto condividere le questioni relative ad approvvigionamento, inserimento di tecnologie innovative e quant’altro. Abbiamo anche avviato incontri con i colleghi che fanno parte di commissioni di gara (suturatrici meccaniche, reti per chirurgia di parete) al fine di condividire idee, proposte ed esigenze delle singole strutture; tutto questo ovviamente al fine di garantire ai professionisti ed ai cittadini la disponibilità dei migliori dispositivi nelle nostre sale operatorie, non dimenticando al tempo stesso la sostenibilità economica del sistema.
Ho raccolto ed inviato alla segreria nazionale le schede per il censimento sulla Attività di Chirurgia Colo-rettale: non tutti hanno risposto, invito i ritardatari a provvedere.
Colgo l’occasione per ricordare che il 16 GIUGNO si svolgerà a Pistoia il Congresso Regionale ACOI (congiunto Toscana-Umbria); il programma è in via di completamento, appena disponibile verrà pubblicato.
Ricordo anche che in occasione del regionale verrà consegnato il premio”Bisturi d’oro”, promosso dall’amico e collega Flaminio Benvenuti. Attendo ancora proposte in merito.
Mi preme informarvi inoltre che ACOI Toscana, in collaborazione con l’associazione ONLUS “Amici di Ambra” ha deciso di indire, in ricordo di Ambra Corsinovi, il premio per giovani chirurghi “Ambra Corsinovi” 2018, per il quale allego motivazioni e bando di partecipazione. Anche questo premio verrà consegnato in occasione del Regionale di Giugno.
Infine colgo l’occasione per augurare BUONA PASQUA a tutti voi e alle vostre famiglie!
sandro giannessi