Caro Socio,
come sai, Matera è stata nominata Capitale della Cultura europea per il 2019. Il titolo torna in Italia a 15 anni di distanza dopo Genova nel 2004. La Città dei Sassi, inserita nel 1993 nella lista dei patrimoni culturali dell’umanità dell’Unesco, ospiterà 50 settimane di eventi con 330 giorni di programmazione tutti dominati dallo slogan “Matera 2019 open future”, cultura aperta al futuro.
Pertanto, abbiamo deciso di cogliere questa importante occasione per organizzare il nostro Congresso Nazionale ACOI 2019 a Matera e offrire il nostro contributo alla divulgazione della cultura chirurgica anche attraverso alcuni importanti eventi paralleli alle attività congressuali e aperti al pubblico.
Il Congresso si svolgerà dal 9 al 12 Giugno 2019 con la Presidenza di Giancarlo Pacifico. La Commissione Scientifica sta lavorando al programma preliminare proponendo, con il contributo di tutti, una serie di argomenti di carattere non solo scientifico ma anche politico-societario.
La necessità di organizzare il Congresso con così ampio anticipo nasce dalle nuove direttive fornite da ASSOBIOMEDICA per le sponsorizzazioni congressuali ponendo, per la chiusura del programma scientifico, il limite massimo di 120 giorni dall’inizio del congresso. Appare, pertanto, indispensabile rispettare i termini di deadline che non potranno avere proroghe.
Chiediamo ai soci di inviare la propria autocandidatura alle relazioni congressuali (max 2 topics), corredata da curriculum e dati scientifici. La domanda potrà essere inviata all’attenzione del comitato scientifico presso la sede ACOI viale Pasteur 65, 00144, Roma entro e non oltre il 5 Novembre 2018.
Per quanto riguarda le Sessioni dedicate a Comunicazioni e Video, i contributi scientifici dovranno essere inviati esclusivamente tramite il Sito che a breve verrà creato dove saranno pubblicate anche le norme editoriali ed i topics entro e non oltre il 31 Dicembre 2018.
Vi ricordiamo che ciascun Socio può presentare il proprio contributo sui TEMI CONGRESSUALI solo se in regola con il pagamento della quota sociale.
Quest’ anno abbiamo deciso, inoltre, di selezionare i migliori contributi orali e video ed inserirli nelle sessioni principali alternandoli alle relazioni. Le comunicazioni ad elevato valore scientifico potranno essere selezionate per la pubblicazione in inglese e in forma di articolo sulla rivista scientifica di ACOI.
Certi di una vostra collaborazione, vi auguriamo buon lavoro e vi aspettiamo numerosi a Matera, Citta della Cultura 2019.
TOPICS: Chirurgia colo-rettale, Upper GI, Chirurgia Bariatrica, Open abdomen, ERAS, Sepsi e infezioni sito chirurgico, Chirurgia Senologica, Endocrinochirurgia, Qualità e sicurezza in chirurgia, Formazione e sostenibilità, PNE e accreditamento, Chirurgia epato-bilio-pancreatica, Chirurgia d’urgenza, Nuove tecnologie, Tumori rari e sarcomi, Scuole (Coloproctologia, Senologia, Parete, Day Surgery; Epatica), progetti di formazione.
Il Presidente Pierluigi Marini
Il Comitato Scientifico