Notizie

Scuola Speciale Chirurgia Pediatrica - Edizione 2019

Cari Soci ACOI Liguria,

Vi inoltro il programma della Scuola Speciale di Chirurgia Pediatrica che si terrà a Napoli dal 20 al 24 maggio prossimo e avrà come indirizzo LA GESTIONE DELLE URGENZE CHIRURGICHE PEDIATRICHE.

Il corso si rivolge, oltre che ai chirurghi pediatri, anche ai Chirurghi Generali perché ha lo scopo di trasmettere, sia teoricamente che praticamente ( sul maiale e poi con la settimana di tirocinio ratico), le metodiche corrette per affrontare un’emergenza chirurgica pediatrica.
Al chirurgo generale sarà utile sapere come gestire correttamente, a titolo di esempio, in prima istanza un trauma cranio-facciale, toraco-addominale o dove e come confezionare una colostomia in caso di malformazioni ano-rettali o di megacolon tossico.
Sul modello animale potrà apprendere e realizzare una tracheotomia, un drenaggio toracico o il controllo di un’emorragia critica toraco-addominale.
L’ultimo giorno sarà dedicato agli stessi argomenti ma contestualizzati nei paesi a risorse limitate per quei colleghi che partecipano alle missioni e possono in tal modo meglio prepararsi ad affrontare, con le dovute differenze di approccio e di contesto, anche le situazioni più critiche.