Carissimi Amici e Soci,
vi sollecito a rispondere alle domande della survey che vi proponiamo, così da permetterci di individuare, tra le raccomandazioni OMS, sulle infezioni del sito chirurgico, quelle che dovranno far parte di un position paper ACOI.
Le infezioni del sito chirurgico sono la forma più comune di infezione correlata all'assistenza nei pazienti chirurgici e rappresentano la prima causa di morbilità, mortalità e prolungamento del ricovero nei reparti chirurgici. Hanno, un impatto fortissimo sull’economia sanitaria e sono sempre più frequentemente sostenute da batteri resistenti agli antibiotici e quindi sempre più difficili da trattare efficacemente.
L’OMS nel novembre 2016 ha pubblicato le linee guida per la prevenzione delle infezioni del sito-chirurgico, redatte con notevole rigore scientifico. ACOI sta portando avanti un percorso di sensibilizzazione a livello Nazionale al fine di facilitarne l'applicazione nella nostra pratica quotidiana.
ACOI aderisce all'iniziativa di Health first Europe (HFE) che vuole misurare con una semplice survey l'aderenza alle linee guida OMS.
Rispondi alle domande della survey sulla base della Tua pratica quotidiana, ci vogliono pochi minuti.
Grazie
Stefano Bartoli
di seguito il link per il questionario
https://www.surveymonkey.com/r/K7YK8DH