Notizie

Relazione della riunione dei coordinatori regionali ACOI, Roma 24 gennaio 2020

Carissimi soci,
venerdì 24 gennaio si è svolta a Roma la riunione dei coordinatori regionali ACOI alla presenza del Presidente nazionale Piero Marini. In breve il resoconto di quanto discusso.

  1. Dal 27 settembre al 1 ottobre 2020 si svolgerà a Roma il Congresso Congiunto di tutte le società chirurgiche italiane. Come già nel 2012, 2016 e 2018 sarà un’occasione importante per confrontarci con tutti i colleghi chirurghi italiani in un unico evento. A breve verranno comunicati i ‘topics’ del congresso. Vi invito a tenervi aggiornati sul sito acoi (www.acoi.it).
  2. Nelle prossime settimane sono in programma degli incontri tra il dr. Marini, il consiglio direttivo ACOI ed i referenti della SIC. Come noto, è in corso un tentativo di fusione tra le due società chirurgiche italiane (ACOI e SIC) con più iscritti in Italia. L’ACOI conta oltre 2800 soci in regola con l’iscrizione ed ha proposto alla SIC la creazione di una società unica che garantirebbe maggiore visibilità, forza e credibilità rispetto a due società scientifiche divise e in contrasto tra loro.
  3. Il dr. Marini nelle prossime settimane incontrerà nuovamente il Ministro della Sanità Onorevole Roberto Speranza, come già successo nell’ottobre scorso. In tale occasione verrà ribadita, come già nell’incontro precedente, la cronica carenza di personale medico, soffermandosi però soprattutto sulla carenza di personale nei reparti di chirurgia dei nostri ospedali. Per dare maggior valore a questo incontro c’è bisogno di avere dei dati ‘reali’. Chiederei quindi ai primari o ai chirurghi ACOI delle chirurgie del Veneto di riportarmi il numero di chirurghi mancanti per ciascuna unità operativa di chirurgia della nostra regione. Questo consentirà di avere una misura quanto più precisa possibile della carenza di personale medico nelle chirurgie in Italia.
  4. Il 23 e 24 aprile 2020 verrà organizzato a Roma un incontro dal tema ‘Frode in Sanità’. Tale evento è stato commissionato dalla Comunità Europea. Le cifre stimate (frode) sono di circa 25 miliardi di euro/anno in Europa, pari a circa 1% del PIL. Il numero dei partecipanti è limitato a 200 per tutta Europa e, come è facile immaginare, molti dei posti sono già assegnati a rappresentanti delle varie nazioni. Certamente verrà fornito un dettagliato report ai coordinatori regionali e ve lo farò avere a mezzo newsletter.
  5. Nell’ambito della collaborazione con i colleghi ginecologi dell’AOGOI (Associazione ostetrici ginecologi ospedalieri italiani) e della partecipazione rappresentativa in FESMED (Federazione Sindacale Medici Dirigenti) è stata chiesta la disponibilità per ogni regione di un chirurgo ACOI come vice fiduciario. Questo consentirebbe di avere un ginecologo AOGOI ed un chirurgo ACOI in rappresentanza per ogni regione. Se qualcuno volesse dare la sua disponibilità per il Veneto me lo può comunicare e segnalerò il nominativo in segreteria ACOI.
  6. Piano formativo 2020. Come regione Veneto è in programma un evento organizzato dai colleghi senologi di Treviso (dr Burelli, dr Rizzetto) a giugno o settembre 2020. Appena avrò dettagli più precisi sul titolo esatto dell’evento e sulla data ve li comunicherò. Sono anche in via di definizione alcuni incontri tri-regionali con Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige e anche di questi vi fornirò dettagli a breve.

Invito quanti non l’avessero già fatto a rinnovare l’iscrizione per l’anno in corso.
Vi auguro buon lavoro. Un caro saluto. A presto risentirci.

Giuseppe