Notizie

Indagine Urgenze Chirurgiche in Lombardia durante epidemia Covid-19

Gentile Collega,
con la presente abbiamo il piacere di condividere con te un’idea.
In questi giorni difficili, è sensazione diffusa che l’emergenza Covid-19 abbia prodotto una significativa riduzione del numero di urgenze (anche di ambito non traumatico, non correlate, quindi, alla ridotta mobilità su strada).
La Lombardia offre uno spettro abbastanza ampio per indagare e verificare questo dato.
Di seguito il link per la survey che abbiamo ideato.
definitefraudstart "forms.gle"definitefraudend https://forms.gle/kgccvU2idUU8gfbk7
Come avrai modo di vedere, l’indagine esplora diversi item sul numero complessivo di ricoveri ed interventi eseguiti in urgenza nei mesi di marzo 2019 e febbraio-marzo 2020 (31.03 incluso).
Il link è già attivo per consentire di agevolare la raccolta dei dati richiesti e si disattiverà il 1 Maggio p.v.
Ci auguriamo che la partecipazione all’indagine possa essere larga e che i numeri raccolti diano modo di condurre un’analisi accurata.
Poiché il topic Covid-19, al momento, ha un elevato interesse scientifico e l’argomento oggetto della survey ne studia un aspetto di assoluta originalità, l’obiettivo ultimo sarà quello di ottenere una pubblicazione su rivista internazionale.
A livello di “authorship” tutti i partecipanti alla survey saranno considerati come “contributors” e, fin d’ora, si esprime disponibilità per eventuale supporto nella stesura del manoscritto finale.
Si specifica, infine, che i dati raccolti, successivamente, potranno essere messi a disposizione di chi vorrà condurre ulteriori analisi.
Confidando nell’entusiasmo ACOI,
ti ringraziamo anticipatamente per la disponibilità che vorrai prestare all’iniziativa.
Cari saluti.
Stefano Rausei
Francesco Ferrara
Tommaso Zurleni
Giuliano Sarro (Coordinatore ACOI Regione Lombardia)