Notizie

Comunicazioni ACOI Toscana

Cari amici, ci risentiamo alla ripresa dell'attività dopo la pausa estiva e dopo la ben più triste e sofferta pausa legata alla pandemia. L'attività dei nostri ospedali sta faticosamente riprendendo, dove possibile, ma come risulta anche dalla survey ACOI, non riguarda mediamente più del 60% della chirurgia oncologica, il 30% della chirurgia non oncologica e, invece, il 90% della chirurgia d'urgenza.
Finalmente nel mese di luglio abbiamo concluso il concorso ESTAR per chirurghi (con una graduatoreia che conta oltre 130 colleghi) e sono iniziate le assunzioni che dovrebbero rapidamente reintegrare i nostri organici, riducendo gradualmente le criticità soprattutto degli ospedali periferici; questo ci dovrebbe consentire di aumentare la nostra produttività.
Vi informo altresì che il mese scorso ho inviato alle istituzioni e ai candidati alla presidenza regionale un documento, emerso dalla discussione tra colleghi in più occasioni, in cui ho illustrato il punto di vista di ACOI Toscana sulle numerose questioni che riguardano la chirurgia generale degli ospedali della nostra regione, dalle eccellenze alle criticità tuttora aperte; ho ricevuto commenti a vari livelli e inviti ad incontri sul tema. Vedremo se le nostre indicazioni saranno tenuite in considerazione dal nuovo consiglio regionale che eleggeremo a breve!
Purtroppo il periodo che abbiamo vissuto non è ancora del tutto passato e questo impone il rispetto di regole ferree ed il ricorso a qualche dolorosa rinuncia, compreso il piacere dei nostri incontri in occasione dei corsi e dei congressi organizzati dall’ACOI. Abbiamo pertanto ridotto il programma di formazione e aggiornamento ACOI Toscana 2020, ma abbiamo mantenuto un evento webinar organizzato da Marco Farsi sulle lesioni cistiche del pancreas (ottobre 2020) e il Regionale che sarà organizzato da Marco de Prizio (novembre-dicembre). Seguiranno programmi dettagliati.
INFINE (IMPORTANTE) mi preme informarvi che nei prossimi giorni si svolgerà la riunione del consiglio direttivo della SIC in cui, secondo i programmi, avremmo dovuto eleggere il nuovo Consiglio Direttivo. Riteniamo doveroso chiedere alla SIC (di cui molti di noi fanno parte) di rinviare tale elezione, nel rispetto della normativa anti-COVID, per consentire in seguito una maggiore partecipazione. Chiedo a tal proposito - a chi di voi è anche socio SIC - di FIRMARE IL DOCUMENTO ALLEGATO, SCANNERIZZARLO ED INVIARLO ENTRO GIOVEDI 17 MATTINA (scusate per i tempi ristretti!) al sottoscritto (sandro.giannessi@uslcentro.toscana.it) o direttamente alla segretria nazionale ACOI (segreteria@acoi.it). Mi raccomando, è importante!
A presto, sandro giannessi