Carissimi amici
l’ACOI, l’Associazione dei Chirurghi Ospedalieri Italiani, come ben sapete, è una società scientifica che ha come finalità la valorizzazione dell’attività chirurgica nelle strutture Ospedaliere, la promozione e lo sviluppo della attività scientifica, di aggiornamento professionale e di formazione permanente dei propri associati, attraverso programmi annuali di Educazione Medica Continua realizzati in collaborazione con il Ministero della Salute, le Regioni, le Aziende Sanitarie.
Recentemente la chirurgia italiana e tutto il SSN sono stati messi a dura prova dalla Pandemia SARS COV 2, con ridistribuzione delle risorse ed in alcuni casi soppressione delle attività programmate per garantire le esigenze dell’emergenza sanitaria.
In tutta Italia sono stati cancellati dal 70 al 90% degli interventi chirurgici elettivi pari a circa 600000 di cui circa 50000 di chirurgia oncologica.
Inoltre, il blocco delle attività ambulatoriali e di screening, non ha permesso la diagnostica precoce di oltre 100000 tumori in pazienti che non arriveranno ad un intervento chirurgico nei tempi previsti dai protocolli scientifici. Tutti questi ritardi causano l’arrivo oggi in sala operatoria di neoplasie in stato avanzato, talora non più operabili, come avevamo smesso di vedere da anni.
Per confrontarci sulle problematiche assistenziali ed organizzative emerse in questo periodo, abbiamo quindi programmato una serie di Webinar regionali in cui i soci di ogni regione potranno esporre le difficoltà incontrate e le loro proposte.
Per la Lombardia la data del webinar sarà il 12 marzo , a breve vi invierò il programma definitivo.
Per una migliore riuscita del webinar vi invito a rispondere al seguente rapido sondaggio
https://it.research.net/r/quesito_ACOI
Al termine di questo percorso i dati raccolti saranno illustrati agli oltre 5.000 chirurghi invitati e discussi con le Istituzioni preposte per studiare le migliori strategie per la ripartenza, in occasione del Congresso Nazionale ACOI, che si terrà a Milano dal 6 al 9 giugno 2021
Un abbraccio a tutti
Giuliano Sarro