Notizie

Congresso Nazionale di Milano

Carissimi,
sapete bene con quanta forza e determinazione io e tutto il Consiglio Direttivo ACOI abbiamo deciso di organizzare il Congresso Nazionale di Milano del prossimo giugno 2021 in presenza. Mesi di lockdown per i convegni e per gli altri eventi formativi hanno mortificato la nostra voglia di incontrarci, di scambiare esperienze e discutere e condividere problemi e soluzioni. L’appuntamento di Milano a giugno ci è sembrata da subito un’occasione splendida e percorribile per ripartire, e dal momento che eventi come questi non si improvvisano ma richiedono una lunga e meticolosa preparazione, la nostra macchina organizzativa si è avviata da tempo per allestire un grande Congresso come è nella nostra tradizione. Un obiettivo non facile, se ricordiamo la fantastica esperienza fatta a Matera.
Mano a mano che il lavoro procedeva, però, arrivavano e continuano ad arrivare segnali dissonanti sulla evoluzione prevedibile della pandemia: le varianti del virus, una campagna vaccinale resa zoppa dal difficile approvvigionamento dei vaccini, la decisione di moltissime Aziende (senza il cui sostegno i nostri congressi non sarebbero possibili) di non partecipare ad eventi in presenza per tutto il primo semestre 2021 per loro policy interna, hanno spinto l’Organizzazione del Congresso a prendere in considerazione il piano “B”, che vi avevano preannunciato già nella prima fase di programmazione , che consentisse lo svolgimento in presenza del nostro evento qualora le condizioni di giugno non l’avessero consentito con la necessaria sicurezza.
La scelta di una data alternativa a giugno non è stata facile: volevamo la corretta distanza dal 17 giugno, per essere relativamente sicuri della favorevole evoluzione della situazione pandemica, ma non volevamo rinviare troppo in là un Congresso che ha già subito un ritardo di un anno! Il Congresso di Milano avrebbe dovuto essere il quarantesimo, ed invece, nel corso del quarantennale di ACOI, sarà il trentanovesimo; per non parlare della urgenza di rinnovare le cariche sociali della nostra Associazione. Naturalmente abbiamo valutato anche l’eventuale concomitanza di altri eventi di interesse chirurgico, ma tutte queste considerazioni si sono infine scontrate con la difficoltà molto pratica e concreta che la nostra Segreteria Organizzativa ha dovuto fronteggiare: trovare gli stessi spazi e le stesse strutture congressuali ed alberghiere a Milano dopo l’estate è stato complicatissimo, perché oltre alle fiere e ai congressi che normalmente si svolgono nel capoluogo lombardo si sono affollati anche tutti gli eventi rimandati che la pandemia ha cancellato nei mesi precedenti. Come noi, tutti gli altri organizzatori di convegni hanno puntato a dopo l’estate per realizzare quanto non sono riusciti ad organizzare prima. Alla fine siamo riusciti a trovare l’incastro giusto che permetteva di contemperare al meglio (qualcuno potrà pensare “alla meno peggio”) tutte le istanze in gioco. Credetemi, non si poteva fare diversamente.
E quindi, sempre con la ferma determinazione di realizzare un magnifico appuntamento in presenza, vi comunichiamo le nuove date del 39° Congresso Nazionale ACOI di Milano: inaugurazione domenica 17 ottobre 2021, i lavori proseguiranno fino a mercoledì 20 ottobre. VI aspettiamo numerosi.