Cari Amici,
come già saprete il Consiglio Direttivo ACOI, rinnovato ad ottobre nell'ormai famoso Congresso di Milano, ed in particolare il Presidente Marco Scatizzi, mi ha riconfermato come Coordinatore Regionale per il prossimo triennio. Con il contributo di tutti voi sono certo che proseguiremo con successo quanto intrapreso negli anni passati con l’obiettivo di rafforzare la presenza dell’ACOI nella nostra Regione.
La Pandemia ha penalizzato fortemente la nostra attività e si renderà necessario un grande impegno di tutti per recuperare almeno in parte l’attività perduta, nell'interesse esclusivo dei nostri pazienti. Attualmente, nonostante certe prese di posizione, la ripresa dell’attività chirurgica è ancora troppo lenta e questo dovremo affermarlo con forza nelle sedi competenti.
Una priorità è sicuramente la ripresa di un confronto serrato con le con le Istituzioni regionali. A tal proposito vi informo che a seguito delle nostre ripetute richieste, il Direttore Generale "Sanità,welfare e coesione sociale" della Regione Toscana, dr Federico Gelli, ha convocato una riunione con la nostra delegazione per il 9 marzo p.v. dei cui contenuti sarete prontamente messi al corrente. Sono anche in attesa di un incontro col Direttore Generale di ESTAR, dr.ssa Monica Piovi, che verterà sul tema scottante delle gare di appalto, con l'esito delle quali ci troviamo sovente a scontrarci.
Un altro argomento molto importante è, a mio avviso, la partecipazione di ACOI alle scelte strategiche e programmatiche della Regione Toscana: reti ospedaliere, ruolo e mission dei vari ospedali, formazione dei giovani chirurghi, etc sono temi in cui le Istituzioni dovranno necessariamente confrontarsi con la nostra Associazione!
E' anche importante sviluppare una maggiore incisività e rappresentatività nei vari Ospedali e costruire rapporti più stretti fra colleghi, fondamentali per dare più forza alle nostre iniziative. Vi invito anche ad utilizzare di più “l’area soci” , presente nel portale ACOI, all’interno della quale possiamo condividere idee e informazioni.
Non ultima l’importanza di rafforzare la tutela legale.: approfittando della disponibilità dell’Avvocato Cirese e delle competenze acquisite da molti di noi con il Corso ACOI di perfezionamento per Periti e Consulenti di parte, possiamo certo garantire un servizio qualificato a tutti gli iscritti.
Per affrontare al meglio la complessità delle questioni e rappresentare le istanze di tutti gli iscritti, ho ritenuto opportuno costituire un gruppo di coordinamento (previsto dal rinnovato statuto della Associazione), individuando due referenti:
• Marco Arganini (Direttore Chirurgia Generale, Ospedale Versilia), per la Area Vasta NO;
• Alessandro Bianchi (Direttore Chirurgia Generale, Ospedale Poggibonsi), per l’Area Vasta SE;
Per valorizzare il ruolo dei Giovani Chirurghi ACOI abbiamo inserito nel suddetto gruppo di coordinamento la dr.ssa Chiara Genzano (Ospedale SMA Firenze), Coordinatrice ACOI Giovani per la Toscana. Del coordinamento regionale farà spesso parte, di fatto, anche Marco de Prizio, in qualità di delegato regionale FESMED, la componente sindacale di riferimento per la nostra Associazione.
Ma l'aspetto che mi sta particolarmente a cuore è quello della formazione/aggiornamento: abbiamo concordato col collega Marsilio Francucci, coordinatore ACOI Umbria, di riportare in presenza il Congresso Regionale ACOI 2022 e si svolgerà in ottobre ad AREZZO (responsabile scientifico l'amico Marco De Prizio); i temi trattati saranno quelli definiti per tutte le regioni dal CD nazionale (le infezioni del sito chirurgico, percorsi ERAS, sicurezza delle cure)
Nel Piano Formativo per l’anno 2022, oltre al Congresso regionale, abbiamo poi inserito altri 2 eventi (webinar), su temi, a mio avviso molto interessanti, emersi dal questionario inviato a tutti i soci Toscani:
- La chirurgia oncologica nell'età avanzata, nel mese di giugno
- L'approccio miniinvasivo all'urgenza chirurgica, nel mese di novembre
in cui tutti sarete invitati a dare un contributo!
Auguro a tutti un proficuo e più sereno lavoro;
in attesa di incontrarci presto in presenza, vi saluto con affetto.
Sandro Giannessi