Parla il prof. Pierluigi Marini, Direttore UOC Chirurgia Generale e d’Urgenza dell’Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini di Roma
“Per la completezza di offerta chirurgica il San Camillo è leader in Italia. E nonostante la pandemia è riuscito a mantenere molto alti gli standard operatori. Ora avremo in comodato d’uso gratuito la seconda consolle robotica che ci consentirà di fare grandi passi in avanti. Ridotti tempi di ospedalizzazione recupero delle liste d’attesa”. “Il Pronto Soccorso? E’ normale che vada in sofferenza. Spesso lavoriamo al limite delle nostre risorse. Mancano medici, chirurghi, c’è una carenza di vocazioni. I giovani considerano questa attività troppo rischiosa. E le responsabilità delle Istituzioni non si possono nascondere”
di Francesco Vitale
Il San Camillo Forlanini è un grande ospedale, tra i più grandi d’Europa. Un punto di riferimento imprescindibile per la popolazione capitolina, una garanzia per chi fa riferimento al quadrante di Monteverde- Gianicolense. E’ una struttura di eccellenza e tra le eccellenze c'è sicuramente la chirurgia robotica. Ne parliamo con il prof. Pierluigi Marini, Direttore UOC Chirurgia Generale e d’Urgenza e delle Nuove Tecnologie, Direttore Dipartimento Emergenza e Chirurgie Specialistiche dell’Azienda.