Notizie

L'IMPORTANZA DEL NESSO CAUSALE: IL PERICOLO DELLE CONCAUSE

Il nesso causale è quel rapporto tra l'evento dannoso e il comportamento dell'autore del fatto. Il legame tra condotta omissiva o commissiva e l'evento è una condizione imprescindibile per attribuire il fatto illecito al soggetto.
Quella modifica del mondo esterno che è costituita dall'evento può essere imputata ad un soggetto solo se conseguenza della sua condotta. Questo principio è sancito dall'art.40 cp.
Sul piano civilistico, per delineare il concetto di nesso causale, si è fatto riferimento alle teorie sviluppatesi nell'ambito del diritto penale e agli articoli di riferimento (art. 40 cp, art. 41 cp). Detti principi statuiscono la responsabilità del soggetto per l'evento dannoso laddove la sua condotta è riconosciuta come causa o concausa. I criteri d'individuazione del nesso causale passano attraverso varie teorie: teoria dell'equivalenza, teoria della causalità adeguata, teoria della causalità umana ecc. nonchè sotto il principio della sussunzione della condotta sotto leggi scientifiche e/o statistiche.