Eventi Formativi
  Il Master di Chirurgia Laparoscopica
  Le scuole Speciali
  Percorsi FAD
  Linee Guida
  Fabbisogni Formativi
   
  >  News ECM
  Piano Formativo
  Risultati della Formazione
  Regolamento Eventi Formativi
  Regolamento Scuole
  >  FAQ
   
  >  Archivio Congressi Nazionali
 
  2018
  2017
  2016
   
  >  Archivio Eventi Formativi
 
  2018
  2017
  2016
  2015
   
  >  Archivio Scuole Speciali
 
  2017
  2016
   
  Archivio delle FAD
   
   
 


  > torna all'ELENCO delle SCUOLE SPECIALI  
     
 
Medicina Legale e Tutela legale  - Edizione 2024  - ID 181
Corso di Perfezionamento per Consulenti Tecnici e Periti Chirurghi

Direttore

Dott. Scatizzi Marco
Ospedale S. M. Annunziata  Bagno a Ripoli      

Sede

lorem

Materiali

        

 
 
 
 
Argomento -
TIPOLOGIA Webinar
N° CREDITI ECM  crediti formativi
partecipanti  
ID ECM
 
 
REFERENTE SCIENTIFICO Giulia Ara  - segreteria@comsurgery.it  - periti@comsurgery.it
 
     
  PERIODO DI SVOLGIMENTO  
 
L'attività formativa consiste in otto weekend di webinar ed esercitazioni pratiche collettive e individuali mediante didattica a distanza. Il Corso si svolge a weekend alterni il venerdì pomeriggio ed il sabato per due sessioni, nel corso della mattina e poi nel pomeriggio, a partire dal 1 settembre al 16 dicembre 2023.
 
 
 
  Finalità  
  L’edizione 2023 del corso, realizzato in collaborazione tra ACOI - Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani e l’Università degli Studi di Cagliari (facoltà di Giurisprudenza) e accreditato presso AgeNaS per l’Educazione Continua in Medicina, è rivolto a professionisti specialisti in Chirurgia che intendano assolvere ai compiti di consulente tecnico e/o perito nel processo penale, civile o innanzi alla Corte dei Conti in materia di responsabilità professionale sanitaria.
La Legge 24/2017 all'art. 15 ha stabilito la necessità che nei processi di colpa professionale in sanità, accanto al medico legale, collabori nel collegio degli esperti anche lo specialista della disciplina implicata nel processo (chirurgia, ostetricia, ortopedia, urologia ecc.), per la corretta ricostruzione della vicenda clinica, l'accertamento dell'osservanza di Linee Guida e buone pratiche, la verifica della condotta medica (diligente, prudente e perita), la prevedibilità ed evitabilità dell'evento e il nesso causale.
Gli specialisti chirurghi che desiderano svolgere i compiti di consulente tecnico o perito accanto al medico legale, devono di conseguenza dotarsi di nuove competenze e munirsi di cognizioni giuridiche di diritto penale sostanziale (ad es. gli elementi costitutivi del reato di lesioni ed omicidio colposo) e processuale, perché diverso è il ruolo del perito o CT nel dibattimento, nelle indagini preliminari o nell'incidente probatorio. Inoltre benché deontologicamente assimilabili, diverso è il compito del perito officiato dal giudice rispetto a quello del consulente tecnico nominato dal Pubblico Ministero, dall'indagato-imputato, o dalla persona offesa. Lo specialista dovrà acquisire capacità redazionale e comunicativa con specifica metodica ed esperienza d'aula anche per far fronte alla cross-examination. Dovrà tener conto che il processo penale e civile sono disciplinati da regole diverse, che occorre necessariamente conoscere e rispettare per garantire un buon risultato, collaborando efficacemente con il magistrato o con l'avvocato. La Corte dei Conti poi si ispira a regole vigenti sia in ambito civile che penale che il CTU o perito non può ignorare per assolvere al suo incarico.
Del pari è indispensabile acquisire contezza dei doveri assunti nonchè delle responsabilità in cui
si potrebbe incorrere nell'assolvimento dei compiti di consulente o perito.
 
 
 
  Destinatari  
  Il Corso di Perfezionamento mette a disposizione 20 posti, destinati ai soli soci ACOI in regola con la quota associativa e specialisti in Chirurgia Generale o disciplina equipollente.
Il Corso mette a disposizione anche 5 posti dedicati ai Soci ACOI in regola che, avendo concluso con successo una delle precedenti edizioni del Corso, vogliano seguire come uditori l’edizione 2023. Gli uditori non hanno diritto ai crediti ECM né all’attestato di fine corso.
 
 
 
  Copertura Assicurativa
  Non è necessaria copertura assicurativa per la frequenza del Corso  
 
 
  QUOTA DI PARTECIPAZIONE  
  Al Corso si aderisce sottoscrivendo il modulo di informazione e preiscrizione pubblicato insieme al programma; il modulo andrà inviato all’indirizzo periti@comsurgery.it entro il 31 luglio 2023. Nel caso in cui il numero di domande di partecipazione risultasse superiore a 20, i richiedenti in eccesso saranno inseriti in una lista: coloro che avendo richiesto l’iscrizione al Corso risulteranno non ammessi avranno diritto di prelazione per l’iscrizione all’anno successivo, purché ne facciano richiesta.
Ai richiedenti la partecipazione ammessi sarà richiesto di perfezionare l’iscrizione sul Portale della Formazione ACOI, dove con le loro credenziali avranno modo di accedere ad una area personale sulla quale troveranno il link per la partecipazione ai Webinar e, quando necessario, i test di valutazione dell’apprendimento.
 
 
 
  CENTRI DI FORMAZIONE E TUTORAGGIO  
  lorem  
 
 
  SEGRETERIA ORGANIZZATIVA - COMSURGERY SRL  
 
Referente Giulia Ara
Telefono +393515789566
Email periti@comsurgery.it
 
     
 
 
  Docenti acoi  
 
RUOLOCognomeNomeCittàProvincia
Direttore della ScuolaScatizziMarcoBagno a RipoliFI
 
   
  Docenti non soci ACOI  
  -  
     
  RISULTATI EDIZIONI PRECEDENTI -