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Regolamento Scuole Speciali di Chirurgia ACOI
   
 
     
  OBIETTIVI
L’ ACOI (Associazione dei Chirurghi Ospedalieri Italiani) istituisce Corsi di chirurgia post laurea allo scopo di contribuire alla formazione professionale in diversi settori delle scienze chirurgiche, ne garantisce la qualità dei percorsi formativi, verificando il raggiungimento degli obiettivi.
I Corsi, denominati “Scuole Speciali ACOI di Chirurgia”, si propongono di fornire ai partecipanti nozioni ed approfondimenti chirurgici di tipo teorico, pratico e governo clinico
 
     
  DESTINATARI
Possono iscriversi alle “Scuole Speciali ACOI di Chirurgia” cittadini italiani laureati in Medicina e Chirurgia e cittadini stranieri in possesso di diploma universitario riconosciuto dalla legge italiana , che abbiano conseguito il diploma di Specializzazione o che siano iscritti a Scuole di Specializzazione in chirurgia generale o discipline affini, senza limiti di età. Non è obbligatoria precedente iscrizione all’ACOI, ma l’iscrizione all’ACOI, in regola con le quote associative, costituisce titolo preferenziale per un’eventuale graduatoria di ammissione su posti limitati. Possono essere accettati, solo come Uditori, laureati in medicina e chirurgia non in possesso dei suddetti requisiti di Specializzazione.
 
     
  PIANIFICAZIONE DELLE ISCRIZIONI ED EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE  
  BANDI DI ISCRIZIONE
L’ACOI pubblica annualmente (entro e non oltre il 31 Dicembre) i bandi di iscrizione alle Scuole Speciali, in cui sono contenuti i criteri di ammissione ed il numero annuale dei partecipanti ad ogni Corso. Le iscrizioni si chiudono almeno 15 giorni prima dell’inizio della attività didattica della Scuola. L’iscrizione alla Scuola sarà confermata dopo il versamento della quota di iscrizione
 
     
  QUOTE DI ISCRIZIONE  
  La quota di iscrizione può variare a seconda della Scuola. Per i non soci ACOI e per i soci ACOI non in regola, già specialisti in chirurgia, è prevista una quota di iscrizione superiore di 180 euro rispetto alla quota prevista per i soci ACOI in regola con le quote associative. La quota per gli specializzandi non soci ACOI andrà maggiorata di soli 50 euro rispetto agli specializzandi soci ACOI in regola con le quote associative. Le quote di iscrizione possono essere pagate anche da Enti pubblici o privati che provvedano alla copertura. Per gli Uditori non è prevista quota di iscrizione.
La segreteria organizzativa della Scuola dovrà corrispondere all’ACOI, la quota di 180.00 euro o 50 euro (in caso di specializzandi) per ogni partecipante della Scuola che non risulti essere socio in regola ACOI. In cambio l’ACOI potrà fornire, a richiesta esplicita del discente e della Scuola, un anno di iscrizione gratuita all’Associazione con tutti i benefici correlati (qualora l’iscritto volesse continuare l’iscrizione negli anni successivi, le ulteriori quote associative annuali saranno a suo carico).
Le spese inerenti all’ iscrizione alla Scuola, la sistemazione alberghiera nella/e sede/i delle attività didattiche sono a carico dei discenti (o di Enti pubblici o privati che provvedano alla copertura).
 
     
  REQUISITI DI PARTECIPAZIONE  
  E’ necessario rivolgere domanda di iscrizione al Direttore della Scuola tramite apposito modulo , in cui si attestino i requisiti citati alla voce “Destinatari”. E’ richiesta inoltre un’ attestazione rilasciata dalla Struttura di appartenenza riguardo alla attività svolta nella struttura stessa (o autocertificazione sostitutiva ai sensi del DPR 28/12/2000).
E’ obbligatoria ed a carico dei discenti la copertura assicurativa che copra il rischio infortuni e la responsabilità civile verso terzi, durante un eventuale periodo di tirocinio pratico.
La Scuola dovrà verificare la copertura assicurativa, che copra il rischio infortuni e la responsabilità civile verso terzi, per eventuali docenti invitati in Sessioni di live surgery In assenza di copertura personale, la Scuola dovrà provvedere in proprio
 
     
  ASSENZA ALLE LEZIONI / TIROCINIO  
  Non sono previste deroghe alla frequenza delle attività didattiche, tranne in caso di motivi di salute documentati per cui, tramite lettera a/r, è prevista la sospensione dell’attività didattica Ogni sospensione non potrà essere superiore a 6 mesi e, di volta in volta, andranno valutate le modalità di recupero delle ore formative  
     
  MODALITÀ DI VALUTAZIONE DEL CORSO SVOLTO  
  In base alla Scuola potranno essere previste diverse tipologie di valutazione:  
 
  • Valutazione tramite test a risposta multipla
  • Valutazione dell’attività di formazione sul campo, che sarà svolta dal responsabile del corso sull’attività clinica che è stata svolta dal discente
  • Entrambi i tipi di valutazione
 
  Solo in casi particolari, specificandolo sulla brochure, potranno essere individuati altre tipologie di valutazione. La mancata partecipazione alla valutazione esclude il conseguimento del diploma finale della Scuola; si potrà rilasciare il solo attestato per eventuali giorni di frequenza
Al termine della Scuola verrà richiesta una valutazione al discente del corso e degli eventuali centri di tirocinio frequentati. Gli Uditori non sono soggetti a valutazione e riceveranno il solo attestato di frequenza.
 
     
  CARATTERISTICHE DELLA SCUOLA  
  Le Scuole sono istituite presso Strutture Ospedaliere di ricovero e cura identificate dal Consiglio Direttivo dell’ ACOI, che rispondano ai seguenti e vincolanti requisiti :  
  1. specifica e certificata competenza nel settore formativo della Scuola, attestata dal
    · volume dell’attività clinica,
    · pubblicazioni scientifiche prodotte in tale settore,
    · partecipazione del personale docente a congressi, corsi e attività formative e di aggiornamento in Italia ed all’estero.
  2. garanzia di supporti didattici ai partecipanti (aule, tecnologia per la comunicazione, etc)
  3. garanzia di adeguata logistica locale (sistemazioni alberghiere, con eventuali convenzioni)
  4. fornitura di supporto didattico, qualora richiesto,anche nelle sedi di attività del discente al termine del periodo formativo della Scuola ( tutoring )
  5. disponibilità del corpo docente alla funzione tutoriale teorica e pratica
  6. disponibilità della Struttura ospedaliera individuata allo svolgimento dei Corsi ed alla accoglienza dei discenti.
  7. disponibilità interna di professionalità collegate alla disciplina per una analisi multidisciplinare delle patologie chirurgiche.
  La verifica delle suddette caratteristiche viene effettuata a scadenza triennale dal Consiglio Direttivo dell’ACOI.  
     
  ORGANI DIRETTIVI DELLA SCUOLA  
 
  1. Viene istituito un Comitato di Direzione della Scuola che stabilisce il programma didattico annuale della Scuola e le modalità applicative, comunicandole per approvazione al Consiglio Direttivo ACOI e che comprende:
    o Direttore della Scuola
    o Responsabili dei singoli corsi (qualora l’evento comprenda diversi livelli di specializzazione)
    o Comitato Scientifico composto da almeno tre membri scelti tra i componenti il corpo docente della Scuola
  2. Il Comitato di Direzione della Scuola identifica annualmente i Docenti della Scuola, in base a specifiche ed attestate competenze scientifiche e cliniche, ed i Centri di Riferimento.
  3. I Docenti devono ricoprire o avere ricoperto incarichi professionali nell’ambito del SSN .
  4. Sono ammessi a partecipare in qualità di Docenti alla attività della Scuola professionisti che abbiano chiara e riconosciuta competenza in settori specifici.
  5. Il Curriculum Vitae dei Docenti (compilato in formato europeo) deve essere fornito al Consiglio Direttivo dell’ACOI, anche ai fini dell’accreditamento ECM.
  6. Il Comitato di Direzione della Scuola stabilisce gli obiettivi dei Corsi, le metodologie di apprendimento teorico e pratico, e dispone l’adempimento e le modalità delle verifiche da adottare al fine del conseguimento del Diploma della Scuola.
  7. Il Comitato di Direzione fissa la quota di iscrizione alla Scuola.
 
  ATTIVITÀ DIDATTICA  
  La attività didattica viene organizzata in sessioni teoriche e/o sessioni pratiche. Le sessioni teoriche comprendono:  
 
  1. lezioni frontali concernenti nozioni di anatomia chirurgica, tecnica e tattica chirurgica,tecnologia applicata a specifici settori chirurgici, gestione pre-e postoperatoria, gestione delle complicanze, follow up, concetti correlati di gestione del rischio clinico e clinical governance.
  2. sessioni interattive con proiezione di video di tecnica chirurgica e/o live surgery con discussione tra docente/operatore e discenti
  3. sessioni con discussione di casi clinici.
 
  Le sessioni pratiche comprendono:  
  1.  partecipazione diretta alle sedute chirurgiche in sala operatoria come 2° / 3° operatore presso la sede della Scuola o presso i suoi Centri di riferimento,compatibilmente con il numero degli iscritti, la programmazione dell’attività chirurgica e la logistica.
  2. esecuzione di interventi da parte dei discenti in qualità di 1° operatore con il supporto di tutor della Scuola (presso la Sede della Scuola o i suoi Centri di riferimento). Ciò è condizionato all’insindacabile giudizio del Direttore della Scuola e/o dei Centri di Riferimento ed è funzione del livello di formazione raggiunta dal discente e della tipologia degli interventi.
  3. partecipazione ad attività di chirurgia su modello animale e/o su simulatore sotto la guida di docenti della Scuola ( nella sede della Scuola o in sedi appositamente identificate), ove sia indicata e/o compatibile con le caratteristiche specifiche della Scuola.
  La definizione delle sessioni pratiche può comunque variare in base alla tipologia della Scuola.  
     
  FINANZIAMENTO ED ONERI DELLA SCUOLA  
  La Scuola si finanzia tramite le quote di partecipazione versate dai discenti o da Enti pubblici/ privati o tramite altre forme di intervento versate da Enti pubblici/privati (esposizione banner aziendali, spazio espositivo esterno, etc).
La copertura delle spese sostenute da ACOI per gli adempimenti di sua competenza è a carico della Scuola . In casi particolari l’ACOI può intervenire a copertura di alcune voci fino ad un massimo di 1000 euro.
 
     
  ACCREDITAMENTO ECM
La pratica di accreditamento per le singole Scuole ,valido per il programma di Educazione Continua in Medicina, viene attuato tramite la Segreteria Nazionale ACOI che svolge il ruolo di Provider.
 
     
  RELAZIONE FINALE ANNUALE
Al termine di ogni anno di attività, e comunque non oltre il 31/12, il Direttore della Scuola deve inviare al Presidente ACOI una relazione riguardante:
 
 
  • l’attività didattica svolta
  • l’elenco dei discenti che hanno completato il Corso ed hanno conseguito il Diploma finale
  • la qualità percepita dal discente
  • un resoconto del piano finanziario (entrate/uscite e bilancio finale)
  • il programma della attività didattica del successivo anno.
 
  Il Consiglio Direttivo dell’ACOI provvederà alla certificazione della qualità della didattica ed alla pubblicazione dei dati sul website della Associazione.  
     
  CESSAZIONE DELLA ATTIVITA’ DELLA SCUOLA
La Scuola può cessare la sua attività didattica i seguito a:
 
 
  1. perdita dei requisiti richiesti dal Consiglio Direttivo ACOI
  2. verifica triennale negativa in termini di raggiungimento degli obiettivi formativi
  3. verifica annuale del piano finanziario negativa
  4. perdita, a giudizio del Consiglio Direttivo ACOI, della strategicità o necessità formativa nel/nei settore/i oggetto/i della attività didattica
 
  In caso di cessazione per le motivazioni ai punti 1-2-3 del presente paragrafo, il Consiglio Direttivo ACOI ha facoltà di mantenere la attività didattica della Scuola presso altra Struttura Ospedaliera di ricovero e cura opportunamente identificata secondo i requisiti riportati al paragrafo “Caratteristiche della Scuola”.  
     
  versione aggiornata al 1 gennaio 2015