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> Regolamento
Scuole Speciali di Chirurgia ACOI |
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OBIETTIVI
L’ ACOI (Associazione dei Chirurghi Ospedalieri
Italiani) istituisce Corsi di chirurgia post laurea allo scopo
di contribuire alla formazione professionale in diversi settori
delle scienze chirurgiche, ne garantisce la qualità dei percorsi
formativi, verificando il raggiungimento degli obiettivi.
I Corsi, denominati “Scuole Speciali ACOI di Chirurgia”, si
propongono di fornire ai partecipanti nozioni ed approfondimenti
chirurgici di tipo teorico, pratico e governo clinico |
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DESTINATARI
Possono iscriversi alle “Scuole Speciali ACOI di Chirurgia”
cittadini italiani laureati in Medicina e Chirurgia e cittadini
stranieri in possesso di diploma universitario riconosciuto
dalla legge italiana , che abbiano conseguito il diploma di
Specializzazione o che siano iscritti a Scuole di
Specializzazione in chirurgia generale o discipline affini,
senza limiti di età. Non è obbligatoria precedente iscrizione
all’ACOI, ma l’iscrizione all’ACOI, in regola con le quote
associative, costituisce titolo preferenziale per un’eventuale
graduatoria di ammissione su posti limitati. Possono essere
accettati, solo come Uditori, laureati in medicina e chirurgia
non in possesso dei suddetti requisiti di Specializzazione. |
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PIANIFICAZIONE DELLE ISCRIZIONI ED EROGAZIONE DELLA
FORMAZIONE |
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BANDI DI ISCRIZIONE
L’ACOI pubblica annualmente (entro e non oltre il 31 Dicembre) i
bandi di iscrizione alle Scuole Speciali, in cui sono contenuti
i criteri di ammissione ed il numero annuale dei partecipanti ad
ogni Corso. Le iscrizioni si chiudono almeno 15 giorni prima
dell’inizio della attività didattica della Scuola. L’iscrizione
alla Scuola sarà confermata dopo il versamento della quota di
iscrizione |
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QUOTE DI ISCRIZIONE |
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La quota di iscrizione può variare a seconda della Scuola. Per i
non soci ACOI e per i soci ACOI non in regola, già specialisti
in chirurgia, è prevista una quota di iscrizione superiore di
180 euro rispetto alla quota prevista per i soci ACOI in regola
con le quote associative. La quota per gli specializzandi non
soci ACOI andrà maggiorata di soli 50 euro rispetto agli
specializzandi soci ACOI in regola con le quote associative. Le
quote di iscrizione possono essere pagate anche da Enti pubblici
o privati che provvedano alla copertura. Per gli Uditori non è
prevista quota di iscrizione.
La segreteria organizzativa della Scuola dovrà corrispondere
all’ACOI, la quota di 180.00 euro o 50 euro (in caso di
specializzandi) per ogni partecipante della Scuola che non
risulti essere socio in regola ACOI. In cambio l’ACOI potrà
fornire, a richiesta esplicita del discente e della Scuola, un
anno di iscrizione gratuita all’Associazione con tutti i
benefici correlati (qualora l’iscritto volesse continuare
l’iscrizione negli anni successivi, le ulteriori quote
associative annuali saranno a suo carico).
Le spese inerenti all’ iscrizione alla Scuola, la sistemazione
alberghiera nella/e sede/i delle attività didattiche sono a
carico dei discenti (o di Enti pubblici o privati che provvedano
alla copertura). |
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REQUISITI DI PARTECIPAZIONE |
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E’ necessario rivolgere domanda di iscrizione al Direttore della
Scuola tramite apposito modulo , in cui si attestino i requisiti
citati alla voce “Destinatari”. E’ richiesta inoltre un’
attestazione rilasciata dalla Struttura di appartenenza riguardo
alla attività svolta nella struttura stessa (o
autocertificazione sostitutiva ai sensi del DPR 28/12/2000).
E’ obbligatoria ed a carico dei discenti la copertura
assicurativa che copra il rischio infortuni e la responsabilità
civile verso terzi, durante un eventuale periodo di tirocinio
pratico.
La Scuola dovrà verificare la copertura assicurativa, che copra
il rischio infortuni e la responsabilità civile verso terzi, per
eventuali docenti invitati in Sessioni di live surgery In
assenza di copertura personale, la Scuola dovrà provvedere in
proprio |
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ASSENZA ALLE LEZIONI / TIROCINIO |
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Non sono previste deroghe alla frequenza delle attività
didattiche, tranne in caso di motivi di salute documentati per
cui, tramite lettera a/r, è prevista la sospensione
dell’attività didattica Ogni sospensione non potrà essere
superiore a 6 mesi e, di volta in volta, andranno valutate le
modalità di recupero delle ore formative |
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MODALITÀ DI VALUTAZIONE DEL CORSO SVOLTO |
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In base alla Scuola potranno essere previste diverse tipologie
di valutazione: |
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- Valutazione tramite test a risposta multipla
- Valutazione dell’attività di formazione sul campo, che
sarà svolta dal responsabile del corso sull’attività clinica
che è stata svolta dal discente
- Entrambi i tipi di valutazione
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Solo in casi particolari, specificandolo sulla brochure,
potranno essere individuati altre tipologie di valutazione. La
mancata partecipazione alla valutazione esclude il conseguimento
del diploma finale della Scuola; si potrà rilasciare il solo
attestato per eventuali giorni di frequenza
Al termine della Scuola verrà richiesta una valutazione al
discente del corso e degli eventuali centri di tirocinio
frequentati. Gli Uditori non sono soggetti a valutazione e
riceveranno il solo attestato di frequenza. |
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CARATTERISTICHE DELLA SCUOLA |
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Le Scuole sono istituite presso Strutture Ospedaliere di
ricovero e cura identificate dal Consiglio Direttivo dell’ ACOI,
che rispondano ai seguenti e vincolanti requisiti : |
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- specifica e certificata competenza nel settore formativo
della Scuola, attestata dal
· volume dell’attività clinica,
· pubblicazioni scientifiche prodotte in tale settore,
· partecipazione del personale docente a congressi, corsi e
attività formative e di aggiornamento in Italia ed
all’estero.
- garanzia di supporti didattici ai partecipanti (aule,
tecnologia per la comunicazione, etc)
- garanzia di adeguata logistica locale (sistemazioni
alberghiere, con eventuali convenzioni)
- fornitura di supporto didattico, qualora richiesto,anche
nelle sedi di attività del discente al termine del periodo
formativo della Scuola ( tutoring )
- disponibilità del corpo docente alla funzione tutoriale
teorica e pratica
- disponibilità della Struttura ospedaliera individuata
allo svolgimento dei Corsi ed alla accoglienza dei discenti.
- disponibilità interna di professionalità collegate alla
disciplina per una analisi multidisciplinare delle patologie
chirurgiche.
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La verifica delle suddette caratteristiche viene effettuata a
scadenza triennale dal Consiglio Direttivo dell’ACOI. |
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ORGANI DIRETTIVI DELLA SCUOLA |
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- Viene istituito un Comitato di
Direzione della Scuola che stabilisce il programma didattico
annuale della Scuola e le modalità applicative,
comunicandole per approvazione al Consiglio Direttivo ACOI e
che comprende:
o Direttore della Scuola
o Responsabili dei singoli corsi (qualora l’evento comprenda
diversi livelli di specializzazione)
o Comitato Scientifico composto da almeno tre membri scelti
tra i componenti il corpo docente della Scuola
- Il Comitato di Direzione della
Scuola identifica annualmente i Docenti della Scuola, in
base a specifiche ed attestate competenze scientifiche e
cliniche, ed i Centri di Riferimento.
- I Docenti devono ricoprire o avere
ricoperto incarichi professionali nell’ambito del SSN .
- Sono ammessi a partecipare in
qualità di Docenti alla attività della Scuola professionisti
che abbiano chiara e riconosciuta competenza in settori
specifici.
- Il Curriculum Vitae dei Docenti
(compilato in formato europeo) deve essere fornito al
Consiglio Direttivo dell’ACOI, anche ai fini
dell’accreditamento ECM.
- Il Comitato di Direzione della
Scuola stabilisce gli obiettivi dei Corsi, le metodologie di
apprendimento teorico e pratico, e dispone l’adempimento e
le modalità delle verifiche da adottare al fine del
conseguimento del Diploma della Scuola.
- Il Comitato di Direzione fissa la
quota di iscrizione alla Scuola.
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ATTIVITÀ DIDATTICA |
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La attività didattica viene
organizzata in sessioni teoriche e/o sessioni pratiche. Le
sessioni teoriche comprendono: |
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- lezioni frontali concernenti nozioni di anatomia
chirurgica, tecnica e tattica chirurgica,tecnologia
applicata a specifici settori chirurgici, gestione pre-e
postoperatoria, gestione delle complicanze, follow up,
concetti correlati di gestione del rischio clinico e
clinical governance.
- sessioni interattive con proiezione di video di tecnica
chirurgica e/o live surgery con discussione tra
docente/operatore e discenti
- sessioni con discussione di casi clinici.
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Le sessioni pratiche comprendono: |
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- partecipazione diretta alle sedute chirurgiche in
sala operatoria come 2° / 3° operatore presso la sede della
Scuola o presso i suoi Centri di riferimento,compatibilmente
con il numero degli iscritti, la programmazione
dell’attività chirurgica e la logistica.
- esecuzione di interventi da parte dei discenti in
qualità di 1° operatore con il supporto di tutor della
Scuola (presso la Sede della Scuola o i suoi Centri di
riferimento). Ciò è condizionato all’insindacabile giudizio
del Direttore della Scuola e/o dei Centri di Riferimento ed
è funzione del livello di formazione raggiunta dal discente
e della tipologia degli interventi.
- partecipazione ad attività di chirurgia su modello
animale e/o su simulatore sotto la guida di docenti della
Scuola ( nella sede della Scuola o in sedi appositamente
identificate), ove sia indicata e/o compatibile con le
caratteristiche specifiche della Scuola.
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La definizione delle sessioni pratiche
può comunque variare in base alla tipologia della Scuola. |
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FINANZIAMENTO ED ONERI DELLA SCUOLA |
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La Scuola si finanzia tramite le quote di partecipazione versate
dai discenti o da Enti pubblici/ privati o tramite altre forme
di intervento versate da Enti pubblici/privati (esposizione
banner aziendali, spazio espositivo esterno, etc).
La copertura delle spese sostenute da ACOI per gli adempimenti
di sua competenza è a carico della Scuola . In casi particolari
l’ACOI può intervenire a copertura di alcune voci fino ad un
massimo di 1000 euro. |
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ACCREDITAMENTO ECM
La pratica di accreditamento per le singole Scuole ,valido per
il programma di Educazione Continua in Medicina, viene attuato
tramite la Segreteria Nazionale ACOI che svolge il ruolo di
Provider. |
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RELAZIONE FINALE ANNUALE
Al termine di ogni anno di attività, e comunque non oltre il
31/12, il Direttore della Scuola deve inviare al Presidente ACOI
una relazione riguardante: |
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- l’attività didattica svolta
- l’elenco dei discenti che hanno completato il Corso ed
hanno conseguito il Diploma finale
- la qualità percepita dal discente
- un resoconto del piano finanziario (entrate/uscite e
bilancio finale)
- il programma della attività didattica del successivo
anno.
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Il Consiglio Direttivo dell’ACOI
provvederà alla certificazione della qualità della didattica ed
alla pubblicazione dei dati sul website della Associazione. |
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CESSAZIONE DELLA ATTIVITA’
DELLA SCUOLA
La Scuola può cessare la sua attività didattica i seguito a: |
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- perdita dei requisiti richiesti dal Consiglio Direttivo
ACOI
- verifica triennale negativa in termini di raggiungimento
degli obiettivi formativi
- verifica annuale del piano finanziario negativa
- perdita, a giudizio del Consiglio Direttivo ACOI, della
strategicità o necessità formativa nel/nei settore/i
oggetto/i della attività didattica
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In caso di cessazione per le
motivazioni ai punti 1-2-3 del presente paragrafo, il Consiglio
Direttivo ACOI ha facoltà di mantenere la attività didattica
della Scuola presso altra Struttura Ospedaliera di ricovero e
cura opportunamente identificata secondo i requisiti riportati
al paragrafo “Caratteristiche della Scuola”. |
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versione aggiornata al 1 gennaio 2015 |
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