Notizie

Invito a presentare i tuoi e-digital contributions per sessioni interattive

43° Congresso Nazionale ACOI 2025

Cara/o Collega,

come certamente saprai, dal 1 al 4 giugno 2025, presso il PalaCongressi di Rimini, si terrà il 43° Congresso Nazionale dell’Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani (ACOI). In tale occasione avranno luogo le Sessioni Interattive sul tema "Quando la decisione è più importante dell'incisione", focalizzate su due aree centrali della pratica chirurgica: trauma e urgenza e complicanze post-operatorie.

Razionale:

Le sessioni hanno l’obiettivo di fare una profonda riflessione sul processo decisionale in chirurgia, specialmente in contesti clinici complessi e controversi. L'idea è mettere in risalto situazioni in cui il momento di decidere quale strada intraprendere è stato più cruciale dell'azione stessa, poiché scegliere se intervenire o meno ha avuto un impatto determinante sull'esito del paziente.

In particolare, vorremmo focalizzare l’attenzione su casi clinici in cui:

  • L'attendismo o la non operatività si sono rivelati più vantaggiosi di un intervento chirurgico immediato. Situazioni in cui, è stata la scelta di non operare o di posticipare l'intervento, che ha fatto la differenza.

  • La scelta di approcci conservativi, come quelli forniti dalla radiologia interventistica o dall'endoscopia, si sono dimostrati vincenti, anche quando tutte le evidenze cliniche sembravano orientare verso una soluzione più invasiva. Questi casi sottolineano l'importanza di valutare attentamente le opzioni non chirurgiche, che in alcune circostanze possono essere la scelta giusta, controcorrente rispetto alle aspettative.

  • La natura della decisione stessa (attendere, operare, usare tecniche conservative) ha avuto un peso maggiore della scelta tra chirurgia tradizionale (open) o mininvasiva. In altre parole, la complessità del caso clinico richiedeva una valutazione che andava oltre la semplice scelta dello strumento chirurgico, concentrandosi invece sulla necessità e tempistica dell'intervento.

Con questi presupposti, si vogliono attrarre casi clinici dove la valutazione del rischio e l'equilibrio tra intervento e attesa hanno giocato un ruolo cruciale, dimostrando che in medicina la qualità della decisione iniziale può cambiare radicalmente il decorso clinico. Non è sempre il "come operare", ma il "se e quando operare" ad essere la decisione fondamentale.

Per garantire un programma scientifico di alto valore e di rilevanza didattica, Ti invito a verificare se, nell’ambito della Tua Unità Operativa, hai raccolto casi clinici significativi che possano essere proposti per queste importanti sessioni.

Se disponi di materiale che ritieni idoneo o hai necessità di ulteriori chiarimenti, Ti prego di inviare il tuo contributo entro e non oltre il 15 dicembre 2024 caricandolo come e-digital-contribution al link https://www.acoinazionale.it/login/ utilizzando il TOPIC “Sessioni Interattive” e seguendo le norme editoriali all’interno della piattaforma.

Ulteriori dettagli e informazioni tecniche

Modalità di svolgimento della sessione:

Verranno presentati casi clinici predefiniti, durante i quali il relatore proporrà alla platea un massimo di 3 domande specifiche legate al caso. Esempio: Sulla base delle informazioni cliniche fornite, quale esame diagnostico ritieni più appropriato per perfezionare la diagnosi? Le opzioni di risposta potrebbero essere: ETG, TC senza mdc, TC con mdc, RM. La platea potrà rispondere in tempo reale attraverso l’App ACOI, e le percentuali di risposta verranno immediatamente visualizzate sullo schermo, come nell’esempio:

o Risposta 1: 5%

o Risposta 2: 15%

o Risposta 3: 70%

o Risposta 4: 10%

Il relatore commenterà le risposte ricevute e mostrerà le azioni effettivamente intraprese nel caso clinico in questione. Questo processo si ripeterà fino alla conclusione della presentazione, con un tempo massimo di 15 minuti. Un secondo relatore (tempo massimo 5 minuti) esaminerà la letteratura scientifica relativa ai temi delle domande, offrendo una panoramica delle migliori evidenze disponibili per rispondere correttamente a ciascun quesito. La sessione si concluderà con un confronto tra la platea e il panel di esperti, per analizzare eventuali differenze nelle risposte e discutere i punti critici emersi.

Saranno selezionati i 4-5 contributi ritenuti più rilevanti per ciascuna sessione indicata. I contributi non selezionati verranno comunque valutati dal Comitato Scientifico e potrebbero essere inseriti nel programma del congresso.

Vi ringraziamo per la collaborazione e restiamo in attesa dei tuoi preziosi contributi.

Presidente ACOI Vincenzo Bottino

Segretario Nazionale Grazia Maria Attinà